Reading poetico venerdì al Liceo Manno di Alghero

Gli alunni del Manno, coordinati dalla Prof.ssa Marianna Soggiu e con l’apporto del Prof Antonello Colledanchise, leggeranno le poesie di nove poeti algheresi

Venerdì mattina nella Sala del Manno, gli alunni delle classi 4’ A e 5’ A, seguiti dalla Prof.ssa Marianna Soggiu, si cimenteranno nella lettura di nove poeti algheresi. Ci sarà anche un laboratorio letterario, con analisi e commento di alcuni brani poetici. Per facilitare il compito è stato chiamato il Prof. Antonello Colledanchise, poeta e cantautore, da oltre 50 anni divulgatore di lingua e cultura algherese: quest’anno, presso la Camera dei Deputati gli è stato conferito il Premio Internazionale “Tacita Muta” 2023 per le Lingue Minoritarie.

L’iniziativa portata avanti dal Liceo Classico algherese rientra nella più ampia attività condotta dall’Obra Cultural di Alghero in collaborazione con la Diputacio’ di Barcellona e col Patrocinio della Fondazione Alghero e del Comune.

Si leggeranno i testi di Rafael Sari, Rafael Catardi, Pasquale Scanu, Antoni Ballero De Candia, Antoni Canu, Antonello Colledanchise, Cinzia Paolucci, Antoni Coronzu, Maria Chessa Lai. Saranno presenti anche i Poeti Catalani Josep Pedrals e Maria Callìs.

Il Liceo Classico non è nuovo a queste iniziative. Già da anni ha presentato Commedie in algherese e analisi e lettura di Poeti quali Antoni Coronzu ed Antonello Colledanchise.

19 Settembre 2023