Alghero, quando la filatelia racconta la storia: i tesori nuragici in mostra

Il presidente Salvatore Picconi svela la sua prestigiosa collezione di francobolli e scatti fotografici in un incontro dedicato alla diffusione della cultura identitaria.

Il circolo filatelico, numismatico, del modellismo e collezionismo algherese e la Società di mutuo soccorso di Alghero organizzano per il giorno 7 febbraio un convegno dal titolo “La civiltà nuragica incontra la filatelia” Introdurrà l’incontro il presidente della Società di Mutuo Soccorso Massimiliano Fois, mentre il relatore sarà il presidente del Circolo filatelico algherese Salvatore Picconi, che con la sua collezione sulla civiltà nuragica, ha fatto numerose esposizioni sia in Italia che all’estero.

L’argomento sarà molto interessante in quanto il relatore ci illustrerà tutti i francobolli e annulli filatelici utilizzati principalmente da Poste Italiane corredati da foto scattate dallo stesso che è anche appassionato di fotografia. L’incontro si inserisce in un più ampio programma fatto dalla Società di Mutuo Soccorso per diffondere la cultura nella nostra città, e come tutte le società consorelle, ha sempre visto anche nella filatelia uno dei suoi mezzi per farsi conoscere.

3 Febbraio 2026