XIV Congresso Regionale dei Consulenti del Lavoro

Nella splendida cornice algherese dell’hotel Carlos V si è tenuto, nelle giornate del 18-19-20 ottobre, il XIV Congresso Regionale dei Consulenti del Lavoro. L’evento, intitolato “Il libero professionista: la qualità al centro delle riforme”, è stato organizzato dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro – Consulta Regionale della Sardegna, con gli Ordini di Cagliari, Sassari, Nuoro ed Oristano.

Ad aprire il congresso i saluti del presidente del consiglio provinciale di Sassari, dott. Giuseppe Oggiano il quale ha poi condotto egregiamente l’intero evento. I temi cardine del congresso sono stati la riforma delle professioni, lo scenario di crisi nel quale verte la nostra economia, le politiche di genere, nonché relazioni tecniche specifiche in materia giuslavoristica e fiscale. Diversi relatori di elevata competenza professionale hanno cercato di illuminare l’ampia platea di professionisti presente riguardo tematiche attualissime quali le novità fiscali sui beni concessi in godimento ai soci, il redditometro, lo spesometro, la legge Fornero e i suoi riflessi in materia di lavoro, apprendistato e licenziamenti.

Presenti inoltre alcuni esponenti della politica locale quali l’assessore alle relazioni con il territorio del comune di Alghero Pietro Monte e l’assessore Antonello Liori dell’assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale della regione Sardegna. Ospiti illustri del congresso il presidente della Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro dott. Rosario De Luca, il presidente della Fondazione Lavoro dell’ordine dott. Mauro Capitanio e il presidente Enpacl dott. Alessandro Visparelli.

Nella serata di venerdì si è svolta la tavola rotonda sulle pari opportunità affrontando politiche di genere con la encomiabile moderazione del dott. De Luca. Particolarmente significativa ed apprezzata la partecipazione al congresso della presidente nazionale dell’ordine dott.ssa Marina Calderone, tra l’altro rieletta a Roma al vertice del Comitato Unitario delle Professioni (CUP) nazionale nella giornata del 18 ottobre. La dott.ssa Calderone ha sottolineato l’importanza della categoria nel panorama economico e culturale, indicando il sostegno reciproco quale strumento per superare la crisi e ricordando il prossimo congresso nazionale che si terrà a Roma dal 28 novembre. Una donna sarda di grande carisma che pur rivestendo alte cariche ha dimostrato grande umiltà partecipando in alcuni frangenti del congresso quale “spettatrice” tra i colleghi consulenti del lavoro. Grazie alla sua presidenza la professione si è evoluta e ha raggiunto negli anni obiettivi importanti, soprattutto nei confronti degli attori costituzionali. Significativo l’aggettivo “proattiva”, utilizzato dal relatore dott. Andrea Pozzatti durante il congresso per descrivere la dott.ssa Calderone.

Un congresso importante che ha dato ampia soddisfazione alla categoria che continuerà a svolgere la professione con impegno ed onestà ricordandosi le parole della presidente dott.ssa Calderone secondo cui “non esistono limiti se non quelli che noi ci poniamo”.

23 Ottobre 2012