Vento de l’Alguer: si conclude il campionato 2013

36 barche sull’allineamento di partenza davanti ai bastioni di Alghero per la nona e ultima prova del Campionato Vento de l’Alguer 2013 organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Alghero in collaborazione con il Consorzio del Porto di Alghero e il Ristorante O di Ogan Oneill e patrocinato dal Comune di Alghero e dalla locale Capitaneria di Porto. Da percorrere un costiero di 11 miglia per raggiungere e tornare da un’unica boa collocata dentro Porto Conte. Vento da maestrale con alcuni oscillazioni da ponente; 12 nodi mediamente e raffiche fino a 18 nodi.

Nella classe Sailboats Thix sopravanza in tempo compensato a Corto Maltese e per la prima volta nella stagione sale sul gradino più alto del podio. Il terzo posto di Pulce 2 premia la sua ottima prestazione e le assicura la piazza d’onore nella classifica generale del Campionato. Corbos conferma la sua indiscussa superiorità nelle ” Vele Bianche” davanti a El Mantaro e a Maori Dept. Ferula sbaraglia gli avversari nelle “Vele Bianche Big” e con due prove vinte sulle due sole disputate pone una seria ipoteca sulla coppa del prossimo Campionato 2014. Lo seguono Luna Storta e Gaissima. Glicerina domina la classe Sport Boats e guadagna trofeo e primato in classifica generale. Arc Bianco e Vispa Teresa completano il podio della prova.

La Premiazione si è svolta presso il ristorante O di Oneill, sponsor ufficiale della manifestazione. Premiazioni per i primi tre di ogni classe, battesimi del mare e premi speciali per i partecipanti. Grande soddisfazione in casa Lega Navale Italiana per il risultato della tappa finale e del campionato 2013, sia in termini di partecipazione che di gradimento. Confermato quindi il successo del Campionato di vela “Vento de l’Alguer”, con l’auspicio di veder crescere ancor più l’evento, l’appuntamento per gli appassionati è rimandato al 2014.

Classifica Generale Campionato Vento de l’Alguer 2013

Sailboats
Corto Maltese (Sabia)
Pulce 2 (Senes I.)
Thix (Manca G.)

Vele Bianche
Corbos (Virdis M.)
La Poderosa (Dessì G.)
Maori Dept. (Delogu P.)

Vele Bianche Big
Luna Storta (Soggiu)
Gaissima (Cuomo M.)
Cocca (Faedda S.)

Sportboats
Glicerina (Messina P.)
Vispa Teresa (LNI Alghero)
SB3 LNI (LNI Alghero)

7 Ottobre 2013