Vele nel Golfo all’Isola Rossa, tanto vento e zuppa gallurese

Si è svolto ieri (domenica) all'Isola Rossa, il Trofeo Assonautica nord Sardegna, terza tappa del campionato invernale Vele nel golfo.

Si è svolto ieri (domenica) all’Isola Rossa, il Trofeo Assonautica nord Sardegna, terza tappa del campionato invernale Vele nel golfo.

La giornata presentava circa 28 nodi di vento. Dopo un consulto tra tutti i partecipanti, si è deciso di dare il via verso le 11 e 25 con un vento di Libeccio-Ponente che soffiava a circa 15 nodi. Non tutte le barche sono partite, ma tutti gli equipaggi hanno partecipato, organizzandosi spontaneamente sulle barche in gara.

I tempi compensati non hanno dato sorprese rispetto a quelli reali: su un bastone di 8 miglia – ridotto a 4 per ragioni di sicurezza – nella classifica Sail ha avuto la meglio Nur di Marco Terzitta, seguito da Pulce 2 di Italo Senes e Luna storta di Salvatore Soggiu. In vele bianche, invece, vittoria per Alabrizza di Bastianino Sanna, secondo posto per Vitamina di Antonello Casu, e terzo Lalita di Antonello Pintus.

Al termine della manifestazione tutti i presenti sono stati ospitati dal circolo nautico Punta Canneddi, con pranzo a base di zuppa gallurese e bollito di pecora. Il prossimo appuntamento è previsto per febbraio a Porto Torres.

I. C., 12 Gennaio 2015