Tutti vogliono un selfie col piccolo delfino, l’animale muore sulla spiaggia

La denuncia di un'associazione animalista argentina: l'animale passato di mano in mano fino alla disidratazione e alla morte

La curiosità e la meraviglia era troppa, così tutti si sono affannati ad accarezzare e farsi un selfie col piccolo delfino raccolto poco prima da un bagnante e nessuno si è reso conto che così facendo lo stavano uccidendo. La terribile vicenda è avvenuta sulla spiaggia di Santa Teresita, a nord-ovest della provincia di Buenos Aires, in Argentina. Il delfino, un esemplare di Pontoporia, era stato notato sul bagnasciuga della spiaggia da alcune persone che però invece di ributtarlo subito in acqua lo hanno preso in braccio pensando di potersi fare tranquillamente dei selfie. Come raccontano alcuni giornali locali, poi attorno all’esemplare si è radunata una nutrita folla e l’animale è passato di mano in mano finché è morto disidratato. Poi come se nulla fosse qualcuno lo ha abbandonato in spiaggia morto.

Il fatto è stato denunciato da un’associazione animalista Argentina che ha messo in guardia i turisti e i bagnanti dal non compiere un simile gesto in futuro. L’organizzazione Vida Silvestre, membro del Wwf, infatti ha ricordato a tutti l’estrema vulnerabilità di questa specie di delfini, presente sulle coste del Sud America. “Questi delfini non possono restare a lungo fuori dall’acqua. Hanno una pelle molto spessa e grassa che fornisce calore e fuori dall’acqua provoca rapidamente disidratazione e la morte”, hanno spiegato dall’associazione, concludendo: “È fondamentale che le persone aiutino questi animali per salvarli perché secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) è una specie a rischio. Si trova solo in Argentina, Uruguay e Brasile e si calcola che esistano circa 30mila esemplari”.

Tratto da www.fanpage.it ©

A.P., 18 Febbraio 2016