Turismo in Sardegna: cosa amano i visitatori della nostra isola

I turisti, sia italiani che stranieri, amano la nostra isola: a sostenerlo l’indagine effettuata dall’Ufficio di Statistica, secondo la quale nel 2016 il turismo in Sardegna ha registrato un ottimo +10,3%, con un totale di visite pari a 13,5 milioni di turisti. Italiani o stranieri? Poco importa la provenienza, perché sempre secondo la suddetta ricerca, in tal senso la percentuale è quasi pari: 54% di turisti provenienti dalla Penisola, contro il 46% di avventori stranieri. per quanto concerne le stagioni, il 56% dell’intero movimento turistico in Sardegna è stato registrato a cavallo fra giugno e agosto.

Sardegna: quali sono le spiagge più belle?

L’isola è comodamente raggiungibile in traghetto o ancora meglio in aereo, grazie ai numerosi voli per la Sardegna sul sito che compagnie come ad esempio Mistral Air offrono da diversi aeroporti d’italia. Una volta arrivati, potrete godervi l’isola e le sue spiagge, autentico patrimonio naturalistico della Sardegna. Ma quali sono le spiagge più belle del nostro territorio? Non potremmo che partire da Punta Tegge, situata nell’arcipelago della Maddalena e caratterizzata da una sabbia fine dal colorito chiarissimo e dalla presenza di appassionanti scogli.

A seguire, troviamo la spiaggia di Ampurias e la Rena Bianca: la prima nota per via della bellezza degli scorci e per la natura incontaminata, la seconda caratterizzata dalla sabbia argentea e dalla presenza di un romantico boschetto. Poi, meritano una menzione anche la spiaggia di Punta Molentis di Villasimius, con il suo mare cristallino e dalle varie tinte, e Su Tiriarzu di Posada, un litorale tipicamente mediterraneo e arricchito dalla presenza di tanto verde. Infine, ecco la meravigliosa spiaggia di Budelli, famosa per via della tinta rosa data dalla forte presenza di bioclasti.

Non solo spiagge: la cultura sarda

Non solo spiagge e acque cristalline: la Sardegna, infatti, attira tantissimi turisti interessati anche alla cultura della nostra isola. Basti ad esempio pensare al progetto “Sardegna click and go” dello scorso anno, che ha promosso una serie di aspetti della Sardegna meritevoli di grande attenzione, come il patrimonio naturalistico, storico, culturale, enogastronomico e artigianale. Il suddetto progetto, nello specifico, ha consentito ai turisti italiani e stranieri di scoprire la Sardegna attraverso ben 17  itinerari specifici promossi da sei comuni, ognuno dei quali pensato per tuffarsi nelle tradizioni della nostra terra.

E poi va sottolineato anche il come è stata presentata questa offerta: via Internet, cosa che ha permesso alla Sardegna di promuovere tutte le sue bellezze anche all’estero, sfruttando un canale che oggi viene ritenuto fondamentale nel settore del turismo. Di fatto, “Sardegna click and go” ha aiutato molti visitatori ad avere una anteprima del loro viaggio di scoperta, arricchita da mappe e itinerari: un gustoso antipasto delle bellezze sarde.

30 Giugno 2017