Tumore di 12 chili alla schiena rimosso dopo un’operazione di nove ore

Il tumore benigno aveva colpito un cittadino cinese circa dieci anni fa, ma col tempo era cresciuto a dismisura.

Dopo un’operazione durata oltre nove ore ad un cittadino cinese di 27 anni di nome Xiao Yang è stato asportato un grosso tumore di oltre 12 chilogrammi dalla schiena e dal collo. Il 27enne, originario di Xi’an nella provincia di Shaanxi, aveva sviluppato il tumore sin da quando era ancora un adolescente, ma la massa era ancora piccola e poiché non gli dava fastidio aveva preferito non farsi operare. Il tumore, infatti, è partito dal collo circa dieci anni fa quando gli è stato diagnosticato come fibromatosi, un tumore benigno. Con il passare del tempo questo si è esteso verso la schiena diventando un’enorme massa lunga 45 centimetri, con un diametro di 30 centimetri ed uno spessore di 17 centimetri.

L’uomo ha convissuto con il tumore fino al 19 febbraio scorso quando i medici lo hanno definitivamente operato asportandolo. Il 27enne era arrivato ad un punto di non ritorno e i medici gli avevano spiegato che si trattava di un intervento chirurgico molto rischioso, ma che senza di esso il tumore sarebbe cresciuto ancora di più.

Operazione difficile – Come ha spiegato ai giornali locali il dottor Yang Li che era a capo dell’equipe di chirurghi che ha eseguito l’operazione, si è trattato di un intervento piuttosto impegnativo perché il tumore era strettamente collegato alla spina dorsale. Durante l’operazione Xiao Yang ha perso così tanto sangue che sono serviti circa quaranta litri di sangue per le trasfusioni. Fortunatamente per lui però tutto è finito bene, il tumore è stato rimosso e il signor Yang è stato dimesso dall’ospedale il 12 marzo scorso.

Tratto da www.fanpage.it ©

A.P., 15 Marzo 2014