Tecnologia e turismo: come social, app e siti web attirano nuovi visitatori ad Alghero

[QUESTA COMUNICAZIONE E I SITI DI GIOCO ONLINE COLLEGATI DIRETTAMENTE E/O INDIRETTAMENTE A QUESTO CONTENUTO  HANNO UN’ESCLUSIVA FINALITA’ DESCRITTIVA, INFORMATIVA ED IDENTIFICATIVA DELL’OFFERTA DI GIOCO LEGALE, FUNZIONALE A CONSENTIRE UNA SCELTA DI GIOCO CONSAPEVOLE***]
* IL GIOCO E’ VIETATO AI MINORI DI ANNI 18
** IL GIOCO PUO’ CAUSARE DIPENDENZA PATOLOGICA
*** GIOCA RESPONSABILMENTE

Con la nascita, nell’ultimo anno, di ben tre nuove tratte aeree che collegano Alghero a Spagna, Austria e nord Italia, la città della Riviera del Corallo è sempre di più una meta turistica ambita sia da italiani che da stranieri. Gli enti turistici di Alghero lo sanno bene e negli anni hanno mantenuto attivo un dialogo volto a trovare e sviluppare diverse strategie per valorizzare e pubblicizzare le offerte presenti sul territorio grazie a un sapiente uso della tecnologia, attirando così nuovi turisti e incentivando quelli già presenti ad Alghero.

La tecnologia per attirare nuovi visitatori

Per ogni destinazione turistica è fondamentale trovare modi innovativi e accattivanti per attirare nuovi turisti. Internet sembra il mezzo ideale per raggiungere questo obiettivo perché permette di comunicare con potenziali turisti in tutto il mondo. I social sono estremamente importanti e la città di Alghero ne è a conoscenza. Pagine come Alghero Turismo su Facebook o Algherofficial su Instagram permettono agli interessati di ammirare le bellezze del luogo grazie a fotografie, video e descrizioni di eventi che hanno luogo in città. Pagine di locali e aziende presenti sul territorio, come quella del caffè Alghero d’Amare, possono invece dare un’idea dei servizi di ristorazione e per l’intrattenimento presenti nell’area.
La potenzialità maggiore delle pagine social risiede però nella possibilità di trasmettere video in diretta grazie alla tecnologia del livestreaming, già ampiamente usata da diverse aziende in molti settori. Il grande vantaggio del live streaming è infatti quello di poter mettere in comunicazione realtà molto distanti tra loro, offrendo così a chi risiede lontano la possibilità di partecipare come se fosse presente di persona e di interagire con altre persone connesse nello stesso momento. In questo modo, gli amanti dell’opera lirica possono guardare al cinema gli spettacoli della
della britannica Royal Opera House, mentre gli appassionati di roulette, blackjack e poker possono giocare in tempo reale al casinò live di Betway Casinò come se fossero in una casa da gioco tradizionale con veri croupier e chattando con gli altri giocatori. Questa tecnologia è ampiamente sfruttata anche dalle star e dagli influencer poiché permette di aprire un canale di comunicazione diretto con i fan tramite video in diretta su piattaforme come YouTube Live. Anche la città di Alghero sembra aver colto le immense potenzialità del live streaming, usando i social come strumento per offrire esperienze immersive agli spettatori, facendoli sentire già ad Alghero, mostrando loro cosa li aspetta una volta arrivati e permettendo loro porre domande in diretta a chi trasmette il video.

Anche quando si parla di turismo il modo migliore per sfruttare queste dirette è tramite i social mostrando, come succede nel caso di Alghero, in tempo reale eventi, concerti e le bellezze del luogo. È però anche uno strumento promozionale utile la trasmissione a distanza di immagini di spiagge, baie e angoli caratteristici della città grazie a diverse telecamere piazzate in punti strategici del territorio di Alghero e poi trasmesse su piattaforme come Skyline Webcams.
Questa località sarda sa inoltre che è estremamente importante far conoscere il proprio territorio agli altri enti che operano nel mondo del turismo. La presenza di uno stand dedicato alla città durante la fiera ITW Warsaw nel 2019 è stato infatti fondamentale per consolidare l’immagine di Alghero nel mercato del turismo e per la nascita di una
nuova piattaforma chiamata Visit Alghero che, oltre a offrire informazioni per i turisti, offre anche servizi come spazi per i congressi.

 


Incentivare i turisti sul luogo grazie al mondo digitale


Una volta che i turisti si sono innamorati di Alghero a distanza e hanno deciso di visitarla, è cruciale dare loro abbastanza informazioni sul luogo e permettere loro di godere al meglio delle bellezze della città e del territorio. Alghero Turismo è la piattaforma online ufficiale a cui i turisti possono fare riferimento. Ricca di informazioni su musei, eventi e servizi offerti nella zona, questo sito raccoglie in un solo portale tutto ciò che i turisti possono cercare per rendere il loro viaggio indimenticabile.
Sono però molte le città che hanno capito quale grande potenziale si cela dietro le app. Permettendo ai visitatori di tenere così in tasca mappe, guide e informazioni sulla città sono nate applicazioni come la New York Subway City Map (NCY) o le italiane Venezia Guida Turistica e Archeo Roma. Anche Alghero, restando al passo con i tempi, ha prodotto la sua app ufficiale Alghero App, ma su Google Play e sull’Apple Store è anche disponibile l’app creata da un giovane abitante locale che contiene informazioni su spiagge, servizi, monumenti e trasporti chiamata Alghero Info.

La Sardegna ospita ogni anno più di sei milioni di turisti stranieri e ha capito l’importanza del rendersi il più internazionale possibile. Per questa ragione i siti ufficiali sono disponibili, oltre che in italiano, anche in inglese e in francese. Ma c’è un’ulteriore implementazione tecnologica, a prima vista comoda per tutti, che può esser particolarmente utile ai turisti che arrivano da fuori dall’Italia: il wi-fi gratuito. Con otto aree munite di internet gratuito distribuite per la città, Alghero è il comune sardo con più hotspot. Ciò offre a tutti la possibilità di rimanere connessi, ma questa tecnologia risulta particolarmente vantaggiosa per i turisti stranieri che possono così connettersi gratuitamente senza acquistare una SIM italiana o spendere i pochi GB di roaming offerti dal loro operatore telefonico.

Con poco meno di 50.000 abitanti Alghero può sembrare a prima vista una piccola città di provincia, ma l’uso sapiente delle tecnologie portato avanti dagli enti del turismo presenti nel territorio continuano a rendere Alghero una meta turistica amata da italiani e stranieri con più di un milione di visitatori l’anno.

8 Marzo 2020