Spazio-T: aperte le iscrizioni ai corsi 2012-2013

Spazio-T, scuola di teatro e centro di aggregazione e produzione teatrale, giunta al suo terzo anno di attività, comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi 2012/2013. La scuola nasce nell’intento di promuovere e diffondere la pratica delle discipline teatrali ed artistiche come mezzo espressivo e conoscitivo di sé in relazione con gli altri. L’apertura ufficiale delle lezioni, fissata per il 1° ottobre, sarà preceduta dal 24 al 30 settembre da una settimana di corsi gratuiti al fine di sperimentare personalmente le diverse discipline e valutare al meglio il proprio orientamento.

Le proposte di questo nuovo anno presentate dai fondatori dell’Associazione Culturale algherese, Giuseppe Ligios attore e direttore artistico della Compagnia Teatro d’Inverno, l’attrice e regista Chiara Murru e l’attore Maurizio Pulina, affronteranno diversi aspetti del “fare teatro” attraverso laboratori, corsi ed iniziative volte allo studio e l’approfondimento pratico del mezzo espressivo-socializzante quale è il teatro. Come di consueto i laboratori saranno strutturati e suddivisi a seconda delle fasce d’età, con proposte mirate per l’infanzia e gli adulti. Un modo sempre diverso per prendersi il proprio spazio.

Ai più piccoli – dai 5 ai 10 anni – saranno dedicati una serie di appuntamenti atti a stimolare la fantasia-curiosità e l’interazione attraverso tecniche di apprendimento correlate al gioco. A loro sono rivolti i laboratori “Il gioco teatrale”, corso base sul gioco creativo-espressivo; “PLAY! Giocare e recitare in inglese” con l’ausilio delle insegnanti madrelingua Laura Petrucci e Flaminia Antonini; “INSIEME genitore & bambino” per scoprire, giocando, una nuova relazione genitore-figlio. “Dal testo alla scena” è il laboratorio pensato per i giovani tra gli 11 e i 17 anni, mirato a valorizzare le inclinazioni artistiche e la creatività individuale attraverso le dinamiche socio-teatrali alla base della messa in scena. Agli “over” 18 ed agli adulti sono dedicati un nutrito numero di corsi: “La voce del testo”, per affrontare un testo e l’interpretazione di un personaggio attraverso lo studio della recitazione e il lavoro sull’attore; “Il corpo del testo”, ispirato al lavoro di J. Lecoq sull’osservazione e trasposizione del reale attraverso lo studio del corpo e del movimento; “Andiamo a Teatro”, incontri-lezione sul teatro di ieri e di oggi con l’ausilio di supporti video con allestimenti teatrali e loro trasposizioni cinematografiche realizzato in collaborazione con la Società Umanitaria csc di Alghero.

Tra le altre discipline artistiche proposte si rinnova l’appuntamento con il canto nel corso condotto dal soprano Marta Soggiu “La voce creativa: tecniche vocali di base” per un approccio allo studio dello strumento vocale e le corrette tecniche di emissione. Sempre agli over 18 ed adulti sono indirizzati i corsi “Bene in Essere” attraverso due discipline mirate al riequilibrio psicofisico/mente-corpo: “Danzaterapia” e “Yoga”. La prima sotto la guida esperta della Psicologa ed Arteterapeuta Dott.ssa Deborah Carta attraverso l’approccio psicofisiologico che la danza ed il movimento hanno verso la consapevolezza corporea, la ri-scoperta emozionale del sé con l’abbattimento delle inibizioni per una ri-connessione dell’individuo con la natura; la seconda condotta da Silvia Rosi, insegnante di yoga Siromani e master in yoga Acharia presso l’Accademia Internazionale Yoga Vedanta Sivananda (Austria), mediante un lavoro fisico/posturale, energetico e di rilassamento psichico.

I corsi proposti potranno essere integrati, dietro richiesta, con sessioni di lavoro individuale di approfondimento tra i quali “Dizione” e “Canto”. Sono previste agevolazioni per percorsi multidisciplinari. Prima lezione libera lunedì 24 settembre ore 19.00. Per info ed iscrizioni Spazio-T, via La Marmora 84 ore 10.00/13.00 e 16.00/19.00. Contatti 079/952900 _ 3338578630 _ [email protected]

22 Settembre 2012