“Quattro chiacchiere nel parco” di Sa Mandra

Dopo il successo ottenuto dalla rassegna “La cultura delle tradizioni enogastronomiche fra sapere e ricerca”, percorso in dieci tappe proposto dalle aziende agrituristiche algheresi Sa Mandra e Barbagia, volto a rinnovare l’interesse verso le specificità gastronomiche di qualità della tradizione sarda, anche attraverso la ricerca scientifica e la letteratura, prende il via una nuova serie di eventi organizzati Sa Mandra. La nota azienda agrituristica algherese proporrà ai propri estimatori ed ai curiosi dei prodotti della tradizione sarda, la possibilità di approfondire le conoscenze e le peculiarità dell’enogastronomia del territorio in modo semplice e conviviale facendo “Quattro chiacchiere nel parco” di Sa Mandra: il pane, i salumi, il formaggio, il miele, l’olio extravergine, il vino, con presentazioni dei prodotti e delle aziende con degustazioni guidate prima di cena. Gli incontri, programmati ogni giovedì dalle 18 alle 20, si svolgeranno all’interno parco di Sa Mandra e faranno conoscere l’origine, la manualità e le curiosità dei vari prodotti a gruppi di persone, da minimo 10 ad un massimo di 30-40.

Giovedì 5 Settembre appuntamento con “Dolce come il miele”. La titolare della Società apistica “Monte Untulzu” di Ittiri guiderà i presenti in quelle che sono la bontà e le caratteristiche non solo del miele, ma anche degli altri prodotti dell’alveare della flora sarda spontanea, e quelli che possono essere i benefici e l’utilizzo a tavola ed in cucina.

Giovedì 12 Settembre: “Liscio come l’Olio”: saranno presentate le caratteristiche tecniche e gustative dell’olio extravergine di oliva con i prodotti dell’Azienda agricola “Franco Piras” di Alghero, per conoscere l’origine, la lavorazione, le curiosità del prodotto fondamentale della Dieta Mediterranea.

Giovedì 19 Settembre appuntamento con “il Vino”. Il piacere di degustare il Vermentino, il Cannonau ed il recuperato Cagnulari della Cantina Rigatteri nel Parco di Sa Mandra conoscendo i segreti della produzione e le peculiarità gustative con i prodotti della tradizione.

Giovedì 26 Settembre: “Porco Maiale”. Appuntamento con i segreti e la tecnica norcina del “Salumificio Sardo Ibba” di Alghero, che seguendo la tradizione con innovazioni moderne farà degustare ai presenti la delicata bontà e la sapidità dei salumi della tradizione sarda e non solo.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Sa Mandra ai numeri 079 999150 – 320 968764

3 Settembre 2013