Nuove offerte internet casa Vodafone

La diffusione delle connessioni in banda ultralarga continua a crescere. A rivelarlo è l’AGCOM attraverso il suo Osservatorio sulle comunicazioni relativo al periodo luglio-settembre 2021. Sia per chi si collega a Internet sfruttando le potenzialità della fibra sia per chi non è ancora raggiunto da connessioni a banda ultralarga o utilizza la tecnologia mista fibra/radio, le offerte internet casa Vodafone sono la scelta ideale per poter lavorare, studiare da casa, giocare online e guardare serie tv senza interruzioni.

Oltre il 75% delle linee fisse viaggia sopra ai 30 Mbps

Il rapporto trimestrale dell’Autorità fotografa un calo sensibile delle linee in rame a favore di un aumento di quelle che consentono prestazioni qualitativamente migliori, come le linee di tipo FTTH e FWA. Stando ai dati rilevati, attualmente oltre il 75% delle linee fisse italiane raggiunge velocità superiori ai 30 Mbit/s. A una crescita così marcata delle linee in fibra non può che corrispondere un aumento della velocità della rete e del traffico generato.

Rete fissa: crescono fibra ottica e FWA

Chi naviga da rete fissa lo fa sempre meno utilizzando una linea ADSL e sempre di più tramite fibra ottica. Volendo sintetizzare, è questo uno dei principali risultati che balzano all’attenzione analizzando i dati dell’ultimo Osservatorio sulle comunicazioni pubblicato dall’Agcom lo scorso 29 dicembre 2021. Entrando più nel dettaglio, il 75% degli italiani naviga ad una velocità pari o superiore ai 30 Mbit/s, mentre il peso delle reti con prestazioni superiori ai 100 Mbit/s è salito al 59,4% del totale.

AGCOM paragona i dati attuali con quelli di settembre 2017, quando oltre il 75% degli accessi alla rete fissa era in rame, evidenziando che dopo quattro anni questi sono scesi al 29,2%, mentre gli accessi tramite tecnologia FTTC hanno raggiunto il 50%. Allo stesso tempo, tra settembre 2020 e settembre 2021 sono sensibilmente aumentati gli accessi tramite fibra ottica di tipo FTTC (+5%), FTTH (+4%) e FWA (+1%).

La crescente velocità di trasmissione della rete si riflette sul traffico internet generato dalle linee fisse, aumentato anch’esso nel corso dell’anno. A tal proposito, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha rilevato un consumo medio unitario di dati di circa 7 GB al giorno: un aumento del 17% rispetto al 2020 e del 40% rispetto al 2019. L’AGCOM segnala inoltre come negli ultimi quattro anni le linee attive siano passate da 20,56 milioni a circa 20 milioni.

Nuove offerte Internet casa Vodafone

Anche nel periodo luglio-settembre del 2021 Vodafone si consolida quale secondo operatore sul mercato italiano. La multinazionale di telefonia fornisce infatti più del 23% delle reti fiber to the home e circa il 20% di quelle fiber to the cabinet. Inoltre, in un anno sono aumentate del 4% le linee Fwa fornite dall’operatore.

Vodafone è in grado di offrire un servizio di connettività veloce ed efficiente che permette di navigare fino a 2,5 Giga in download e 500 Mbps in upload. Al momento l’offerta più competitiva è Internet illimitato, in promo fino al 31 gennaio al costo di 24,90 euro al mese, con telefonate illimitate e modem con WiFi Optimizer compresi nel prezzo.

4 Febbraio 2022