Musical “Come d’incanto”.

Spesso credere alla favole è il modo migliore per affrontare la realtà. Si preannunciava un successo e tale è stato. Il liceo scientifico gremito di famiglie che hanno assistito alla messa in scena del musical “Come d’incanto”. E non esageriamo quando affermiamo che la Ichnu ha allevato dei veri talenti. D’altronde lo conferma anche il papà di questa associazione , Moreno Ferrari che ha voluto fortemente far nascere ad Alghero un centro studi e che ha scommesso sui piccoli grandi talenti della sua scuola. Il musical che ha animato il liceo scientifico è tratto dal film prodotto dalla Walt Disney Pictures, è a metà fra il cartone animato ed il live action, ma è stato interamente tradotto in musica e parole , persino nei doppiaggi all’inizio del film. Una grande prova interpretativa ad opera di giovani attori, che hanno restituito freschezza e attualità ad una storia tipica della Walt Disney, dove c’è sempre una principessa da salvare, dove il principe azzurro aspetta la sua sposa e dove una figura malvagia cerca di mettere il bastone tra le ruote alla protagonista.

 La giovane Giselle vive felicemente nel suo mondo ed è prossima a sposare il suo principe azzurro, il Principe Edward. Poco prima delle nozze la malvagia Regina Narissa la matrigna di Edward, per paura di essere detronizzata, catapulta Giselle “in un posto dove nessuno vive felice e contento”, ossia New York. In cerca del suo castello, si rifugia in un cartellone pubblicitario che ritrae una fiabesca dimora in puro stile Disney. Dopo aver attirato l’attenzione di un disilluso avvocato divorzista, Robert, la ha soccorsa ed ospitata nel suo appartamento. Dopo un primo tentativo di allontanamento, Robert resta affascinato dalla strana ragazza che, oltre ad avere cieca fiducia nel potere dell’amore, canta contagiando d’ottimismo chiunque incontri sulla propria strada. La malvagia Narissa ha però incaricato il doppiogiochista Nathaniel di trovare la giovane prima del figliastro e quindi di eliminarla a mezzo di mele avvelenate. Dopo due fallimentari tentativi, grazie anche al contributo dello scoiattolo Pip, Nathaniel non riesce ad eliminare Giselle che invece viene trovata dal principe Edward.

Giselle però, dopo il tempo trascorso nel mondo reale in compagnia di Robert, si rende conto che qualcosa in lei è cambiato e che non riesce più a provare per il Principe lo stesso amore soave, spensierato e canterino di cui invece si accontentava nel mondo fantastico. Giselle si scopre innamorata di Robert. La strega Narissa, tuttavia, assistendo alla ricongiunzione di Giselle col principe, si trova costretta a scendere in campo, giungendo anch’essa nel mondo reale e sollevando dall’incarico Nathaniel. Giunta al ballo dove nel frattempo Giselle, confusa sentimentalmente, ha voluto portare il principe Edward allo scopo di conoscersi meglio, trasformatasi in vecchina venditrice di mele, riesce nel suo scopo facendo addentare a Giselle l’ultima mela avvelenata. Giselle cade in una specie di coma e per la regina non ci sono dubbi che entro mezzanotte sarà morta. Il disilluso Robert, ricordandosi una massima di Giselle “il bacio del vero amore è la cosa più potente del mondo”, riuscirà a svegliare la ragazza. Allora la strega si vendica trasformandosi in un drago e rapendo Robert ma, in un ribaltamento di ruoli, sarà la stessa Giselle a uccidere Nerissa e a salvare Robert per poi rimanere con lui nel mondo reale. Edward farà ritorno nel mondo delle favole insieme a Nancy, l’ormai ex-fidanzata di Robert, per sposarsi e vivere anche loro come Giselle e Robert felici e contenti. Una storia la cui trama a lieto fine in questo mondo un po “triste”, ci ricorda che sognare può diventare la chiave della felicità. Gli applausi sono tutti per loro, per i protagonisti. Inutile ricordare Stefania Ambroggi, ormai conosciuta nel panorama nazionale dei musical (come dimenticare Alice nel paese delle meraviglie), la partecipazione straordinaria di Christian Ginepro, straordinario protagonista di musical e fiction nonchè regista del musical, e la voce spettacolare di Sandro Trova. Ma vorrei elencarli tutti i nomi dei protagonisti perchè tutti insieme hanno lavorato al successo del musical e sono considerati nuovi grandi talenti della scena. Valeria Dalla valle (Morgan), Maria teresa Cadeddu (Nancy), Stefano Bassu (Edward), Fabio Caragliu (Pip), Francesca dettori (Narissa), Barbara Monti (Nathaniel), Monica Usai (strega), Laura Manca (venditore ambulante), Marcella Laddomata insieme a Thabata Ferrari e Monica Usai (operai), Alessandra Labarbiera (barbone), Valentina Serra (segretaria), Alice Parodi (moglie), Giuseppe Caragliu (marito), Francesca Stanzione (nano), Gabriella Ficca (vecchietta-cameriera).

3 Luglio 2013