L’STL programma la promozione turistica

Si è tenuta lunedì 10 la riunione con gli operatori della filiera turistica organizzata dal Sistema Turistico Locale, in collaborazione con la Camera di Commercio del nord Sardegna e la Confcommercio nord Sardegna.

Nel corso dei lavori sono state tracciate le linee guida da seguire per la scelta dei mercati obiettivo e delle manifestazioni fieristiche nelle quali presenziare per sviluppare e consolidare mercati importanti per il nord Sardegna in particolare, e per l’intera regione in generale. Una volta illustrato il piano dei voli che collegheranno i due aeroporti – Alghero e Olbia – con la penisola e l’Europa per tutto il 2013 dai rispettivi responsabili marketing e sviluppo business, Raffaele Ciaravola e Flavio Murru, si è proceduto a dividere il mercato in ordine a tre gradi di priorità, per poter porre in essere azioni mirate e misurabili finalizzate all’incremento di arrivi e presenze nel breve e medio periodo.

“Agire uniti verso il raggiungimento di obiettivi comuni, è la conditio sine qua non per poter competere nel mercato turistico moderno con le destinazioni concorrenti”, è il monito del presidente regionale della Confcommercio – Agostino Cicalò – che ha introdotto i lavori con il presidente della Camera di Commercio, Gavino Sini, il quale ha invece posto l’accento sul metodo, sulla necessità di adottare un nuovo approccio per risolvere nuovi problemi, sull’esigenza di porre in essere azioni coordinate, integrate e sinergiche.

Diversi gli interventi degli operatori presenti, dai quali sono emerse diverse esigenze che saranno poste a sistema all’interno di un piano di promozione attraverso Fiere, workshop, roadshow, educational tour.

Il presidente Daga, che ha coordinato la sessione di lavoro, ha posto in evidenza il lavoro di squadra, la condivisione degli obiettivi e delle scelte. “Non ci sono programmi calati dall’alto, o azioni scoordinate rispetto a quelle effettuate dalle altre componenti dell’offerta turistica locale. Oggi più che mai, è necessario applicare modelli che consentano di conseguire economie di scala, rafforzare l’immagine e la notorietà della destinazione Sardegna con azioni mirate, misurabili, di rete. L’STL ha il dovere di promuovere il territorio con azioni efficienti ed efficaci, e questo sarà il leitmotiv che caratterizzerà l’operare della società nel presente e nel futuro”.

La creazione di nuovi prodotti turistici, la progettazione di una piattaforma informativa condivisa da una nuova rete degli uffici di informazione turistica, la realizzazione di un ufficio turistico di nuova generazione all’interno dell’aerostazione “Riviera del Corallo”, attivazione dell’osservatorio turistico, sono alcune delle azioni imminenti che l’STL porrà in essere nel suo programma strategico.

L’incontro precede di pochi giorni l’evento che chiude le azioni di promozione che l’STL ha messo in campo nel corso 2012. Il 14 dicembre, infatti, avrà inizio l’Educational Tour rivolto a giornalisti italiani della stampa di settore, con l’obiettivo di rafforzare la fruizione turistica del nord ovest Sardegna nei periodi di bassa stagione.

L’iniziativa progettata dal Sistema Turistico Locale Sardegna nordovest in partnership con la Camera di Commercio di Sassari e in collaborazione con la Sogeaal, prevede l’accoglienza sul nostro territorio di dodici giornalisti sia della carta stampata di copertura nazionale (quali i settimanali Oggi e i Viaggi di Repubblica), sia riviste di turismo online, sia tv che coprono il territorio esteso del nord Italia (con speciali anche su aree internazionali) e radio nazionali.

Il programma verte principalmente sull’offerta culturale, ambientale ed enogastronomica del nordovest, con visite guidate ai maggiori attrattori culturali dei centri storici cittadini, compresi quelli di alcuni piccoli comuni dell’area Coros-Figulinas e Logudoro-Goceano particolarmente interessanti sia per gli ambiti archeologici e storico-culturali sia per le produzioni enogastronomiche di qualità. L’educational si chiuderà con una conferenza stampa, che si terrà all’aeroporto di Alghero-Fertilia lunedì 17 alle 10, in cui i giornalisti ospiti daranno le loro impressioni a caldo sulle esperienze vissute durante i tre giorni nel nostro territorio.

12 Dicembre 2012