Le novità dei neo eletti M5S: dal colosseo al Parlamento a piedi

Il deputato M5S Simone Vignaroli in una conferenza di attivisti del movimento a Roma ha annunciato l’iniziativa dei parlamentari 5 Stelle:

“Il 15 marzo per la prima seduta del Parlamento vorremmo arrivare tutti a piedi, partendo dal Colosseo. Venite con noi ad accompagnarci fino alla porta”.

Anche Roberta Lombardi, capogruppo alla Camera dei Deputati, presenta un’altra novità rispetto al passato. La deputata ha scritto sul sito del M5S e sulla bacheca della sua pagina Facebook dell’intenzione di cancellare la figura del vecchio ‘portaborse’ proponendo invece la ricerca di figure professionali che potrebbero rivelarsi utili per le attività degli eletti del Movimento 5 Stelle.

“Il 15 marzo entreremo nelle aule parlamentari, non lasciateci soli. Cerchiamo persone che vogliano aiutarci a far uscire dal buio questo Paese da affiancare ai gruppi parlamentari di Camera e Senato -scrive Roberta Lombardi- Persone pulite, trasparenti e oneste, competenti e volenterose. Un Parlamento Pulito prima di tutto dall’assunzione degli assistenti e di coloro che lavoreranno con i gruppi. Sceglieremo i migliori tra i curricula che riceveremo, perchè vogliamo svolgere un lavoro eccellente”. La Lombardi intende accelerare i tempi. “Il tempo stringe, se vuoi candidarti per lavorare in Parlamento puoi mandare il tuo curriculum vitae a [email protected].

Il bando, rivolto a determinate figure professionali, è pubblicato on line.

“Assistenti legislativi con laurea in materie giuridico-economiche con indirizzo pubblico, una profonda conoscenza del diritto costituzionale e diritto parlamentare. Questa figura seguirà i portavoce nel lavoro delle Commissioni, preparerà proposte di legge, atti normativi ad hoc, proposte di emendamenti e rapporti sul lavoro delle commissioni”. Cercansi inoltre “assistenti alla segreteria organizzativa con laurea in materie giuridico-economiche con indirizzo pubblico o esperienza comparabile, una forte capacità organizzativa e di gestione delle criticità. Seguirà i gruppi nell’organizzazione dell’agenda dei Portavoce per i lavori parlamentari e per la comunicazione con i cittadini e gli attivisti. Si richiede un’ottima conoscenza dei principali applicativi software di scrittura, database e fogli di calcolo, ed è indispensabile un’ottima conoscenza di Internet, i principali social network e della posta elettronica”. Infine, ci sono le figure del “direttore amministrativo con laurea in economia ed esperienza pregressa di contabilità, gestione dei flussi di cassa e dei flussi con la banca” e quella del “revisore dei conti: iscritto all’albo, è responsabile del bilancio dei gruppi parlamentari in coordinamento con la società di revisione esterna”.

12 Marzo 2013