Le criptovalute sulle quali conviene investire oggi

Le criptovalute e gli investimenti

Quando si parla di criptovalute ancor oggi regna una grande confusione. Molti si chiedono se ne vale la pena, cosa sono le criptovalute, se è difficile farlo, cosa serve e quali sono le criptovalute migliori su cui investire. Del resto nel mondo esistono tantissime criptovalute e non è così facile scegliere quella migliore.

Per evitare i problemi dei futuri investitori che vorrebbero scoprire il gusto d’investimento nelle criptovalute mondiali è meglio leggersi questa breve guida. Una volta chiarite le migliori criptovalute più convenienti sulle quali investire tutto il resto verrà sicuramente da sé.

Investire sul Bitcoin

Se vi è una criptovaluta diventata universalmente famosa quella è la Bitcoin, la prima valuta digitale in assoluto nonché il genitore delle altre criptovalute. Per fortuna non si può superare il limite di 21 milioni di Bitcoin al mondo, motivo per cui il suo valore sale nel tempo.

Fintanto che ha un “tetto” di produzione, il suo valore sale in modo inversamente proporzionale alla quantità di bitcoin rimasta in circolazione. Al giorno d’oggi il suo prezzo ha superato i picchi precedenti e continua ancora a crescere. Inoltre è la principale valuta digitale di riferimento. Non esistono altre valute digitali dell’importanza di Bitcoin.

Il Bitcoin (dall’acronimo BTC) sembra essere stato creato da un certo Satoshi Nakamoto e ha un futuro alquanto roseo davanti. Una volta che la valuta sarà finita e avrà raggiunto il massimo apice del prezzo si potrà rivenderla guadagnando una notevole somma sulla differenza.

Ethereum, la moneta delle applicazioni decentralizzate

Quest’ultima è la principale moneta utilizzata per i cosiddetti smart contracts. Questi sono dei protocolli informatici in grado di rispettare l’esecuzione di un contratto, sia fisico che digitale, comprese tutte le sue clausole.

Per dirla brevemente si tratta di una moneta digitale importantissima al fine di svolgere correttamente le negoziazioni online. Ethereum aiuta a scambiare gli asset o transitare le valute. Ethereum è la seconda criptovaluta a essere stata inventata, subito dopo il Bitcoin. Anche per questo è una base ottimale su cui investire. Questa valuta è strettamente collegata all’unità di rete chiamata Ether.

Tutte le operazioni vengono svolte all’interno del suddetto Network. In questo caso non c’è un tetto massimo per il rilascio di valuta, ma l’aumento delle negoziazioni Smart Contract ne fanno comunque salire il prezzo nel tempo.

Ripple, la valuta di OpenCoin

Inventata da Jed McCaleb e Chris Larsen è oggi la terza criptovaluta per dimensioni di scambio. Questa è stata inventata per funzionare unicamente nella rete bancaria mondiale. Con la Ripple vengono effettuati i pagamenti internazionali: bastano pochi click e qualche secondo di tempo.

Il crescente utilizzo di questa criptovaluta, ma anche la comodità d’utilizzo e i bassi costi di gestione sono tutti fattori che continuano la sua crescita ancor oggi. Oltre a essere una criptovaluta il cui valore è destinato salire nel tempo insieme all’aumento della rete bancaria mondiale, è anch’esso una stessa rete.

Attraverso questa rete è possibile inviare anche le tradizionali valute con cui si svolgono le commercializzazioni. A tutto questo si aggiunge la possibilità di cambiare/trasferire denaro se una continuità di forma. E’ consigliabile acquistare questa valuta il prima possibile, quando il suo prezzo ancora basso.

Litecoin, il gemello del Bitcoin

Tra le prime criptovalute in assoluto, il Litecoin è una di quelle monete elettroniche che ha delle caratteristiche molto simili a quelle del Bitcoin. Il Litecoin è la moneta del progetto Open Source, creata nel 2011, ed è distaccata dalle reti monetarie internazionali.

Sono delle monete che vengono prodotte in modo decisamente veloce: questo determina la grande quantità di Litecoin attualmente presenti sul mercato. Il loro sistema crittografico è tra i più complessi in assoluto. Utilizzando il litecoin è possibile pagare ogni tipo di servizio o prodotto in ogni angolo del mondo.

Il suo valore monetario crescere a pari passo con il prezzo del Bitcoin: anche per questo è un’ottima soluzione per degli investimenti a medio/lungo termine.

Monero, la moneta Cryptonote

Quest’ultima si basa sulla stessa tecnologia del Bitcoin, ma gode di una maggiore riservatezza e un ampio anonimato. Le operazioni svolte con la moneta non sono rintracciabili, cosa che ha fatto salire il potenziali di questa criptovaluta. Di anno in anno la sua capitalizzazione aumenta in modo considerevole e già oggi essa rappresenta oggetto d’interesse di molti trader.

I continui investimenti su Monero ne hanno fatto crescere il valore nel corso del tempo, anche per via della reputazione che la moneta si è guadagnata subito la sua emissione. La più anonima tra le criptovalute è sicuramente un valido oggetto d’investimento.

24 Novembre 2017