Las Tronas, arriva la VII edizione del Concorso musicale

La manifestazione, ideata dal Dott. Vito La Spina e dal M° Andrea Ivaldi costituisce oramai un appuntamento classico molto atteso sia dai giovani musicisti che dagli ospiti dell’Hotel.

Il Concorso di esecuzione musicale “Hotel Villa Las Tronas” giunge quest’anno alla VII edizione.

La manifestazione, ideata dal Dott. Vito La Spina e dal M° Andrea Ivaldi costituisce oramai un appuntamento classico molto atteso sia dai giovani musicisti che ambiscono a parteciparvi, sia dagli ospiti dell’Hotel, il cui ruolo, come nella tradizione del concorso, non si limita a quello di spettatori.

Infatti, la particolarità che sta alla base di questa iniziativa fin dalla prima edizione è quella di sostituire il giudizio di una commissione formata da musicisti con un pubblico formato da cultori della buona musica, nello specifico gli ospiti dell’Hotel.

I risultati sono stati da subito sorprendenti grazie soprattutto a questa particolare formula, che ha permesso a tutti i partecipanti di scegliere liberamente un programma che potesse far risaltare al meglio le loro qualità e che al tempo stesso fosse in grado di coinvolgere il pubblico votante.

Un’esperienza di maturazione per tutti i ragazzi che in questi anni hanno partecipato e che in più di un caso ha impresso una svolta positiva al loro percorso artistico.

Questa edizione si svolgerà dal 2 al 4 ottobre e i sei giovani strumentisti invitati si sfideranno a coppie nel corso di tre concerti con inizio alle ore 19 presso la splendida Sala Rosa dell’Hotel.

I partecipanti a questa edizione sono le pianiste Elena Pirisi e Eleonora Pitis (2 ottobre), l’oboista Benedetta Virdis e il fagottista Claudio Lambroni (3 ottobre) per finire ancora con i pianisti Maria Vittoria Sini e Nicola Vandenbroele (4 ottobre).

Al termine di ciascuna serata saranno i voti espressi dagli ospiti dell’Hotel ad assegnare il punteggio ai concorrenti e al termine della serata finale sarà proclamato vincitore il musicista che nella sua serata si sarà affermato con la migliore percentuale di voti.

Il monte premi, offerto dalla famiglia La Spina, prevede una borsa di studio di 1000€ per il vincitore e altre borse di studio per tutti gli altri partecipanti.

La proclamazione del vincitore e la consegna dei premi avverranno al termine della terza serata del concorso. L’ingresso all’evento è gratuito previo accreditamento telefonico al numero 079981818 o via email all’indirizzo [email protected]

Per maggiori informazioni sul programma: http://www.hotelvillalastronas.it/eventi.html

28 Settembre 2015