La realtà virtuale e l’apprendimento

[QUESTA COMUNICAZIONE E I SITI DI GIOCO ONLINE COLLEGATI DIRETTAMENTE E/O INDIRETTAMENTE A QUESTO CONTENUTO  HANNO UN’ESCLUSIVA FINALITA’ DESCRITTIVA, INFORMATIVA ED IDENTIFICATIVA DELL’OFFERTA DI GIOCO LEGALE, FUNZIONALE A CONSENTIRE UNA SCELTA DI GIOCO CONSAPEVOLE***]
* IL GIOCO E’ VIETATO AI MINORI DI ANNI 18
** IL GIOCO PUO’ CAUSARE DIPENDENZA PATOLOGICA
*** GIOCA RESPONSABILMENTE

L’evoluzione tecnologica porta con sé diversi miglioramenti nella quotidianità, siano questi ultimi legati al divertimento o al benessere fisico. Negli ultimi anni tra le tecnologie più innovative figura la realtà virtuale, che oltre a permettere di intrattenersi su piattaforme online come Social Network, o Betflag, stanno sempre più indirizzandosi verso l’insegnamento e la formazione professionale. L’impiego di una strumentazione capace di proiettare l’utilizzatore in un contesto 3D incrementa l’apprendimento grazie ad una percezione amplificata.

I numeri della realtà virtuale

Secondo l’indagine PISA negli ultimi anni gli studenti sono particolarmente restii all’apprendimento matematico e alle informazioni recepite attraverso il tradizionale metodo di insegnamento.

Agli stessi studenti svogliati è stata proposta una sessione di insegnamento in realtà virtuale denominata “Learning Statistics and Science by Making a Virtual Place” che ha messo in luce come la comunicazione e l’apprendimento attraverso un sistema virtuale 3D possa migliorare notevolmente gli studenti nel comprendere concetti complessi e di cui non erano interessati.

Aziende e medicina

Il discorso viene ad ampliarsi se si considerano gli ingenti investimenti delle aziende del settore della medicina. Oltre a un considerevole aumento della produzione di visori in realtà virtuale per videogame e divertimento, sempre più aziende stanno investendo in questa tecnologia per l’apprendimento delle proprie risorse umane.

Sebbene possa risultare molto semplice immaginare l’impiego di tale sistema per un medico, quest’ultimo può esercitarsi nell’esaminare meglio le dinamiche legate al corpo umano; lo è sicuramente meno comprendere come le grandi aziende utilizzino i visori per la realtà virtuale per la formazione dei propri dipendenti. Sempre più aziende, infatti, dispongono di dispositivi per la realtà virtuale capaci, grazie a software integrati, di offrire informazioni mirate per migliorare le conoscenze dei lavoratori.

Costi e benefici

Uno dei temi più scottanti a cui le aziende hanno dovuto far fronte è il costo dei dispositivi. Benché acquistare dei visori per la realtà virtuale e programmare un software dedicato per la formazione delle risorse umane, possa non essere trascurabile è essenziale ragionare sui benefici che questi hanno nell’impatto generale sull’azienda. Riuscire a formare in minor tempo possibile un proprio dipendente risulta essere infinitamente più vantaggioso che costruire un sistema non digitale più confusionario.

Il futuro e i dati oggettivi mettono in evidenza come utilizzare i visori per la realtà virtuale possa essere una valida soluzione per la formazione dei dipendenti, è però ancora presto per poter dire che questa sarà il futuro anche se alcune aziende stanno già sperimentando questa tecnologia con buoni risultati.

17 Marzo 2021