Il papà cinese che fa 30 km al giorno per portare il figlio disabile a scuola

Yu Xukang ha 40 anni ed è separato. Suo figlio, Qjiang, è affetto da una malattia che non gli permette di camminare. Così ogni giorno il suo papà se lo mette in spalla e lo porta a piedi nella scuola più vicina. Che è a 15 km di distanza

Ogni giorno si mette il figlio disabile sulle spalle e percorre due volte (andata e ritorno) i 15 km che lo separano da scuola a casa. Lui si chiama Yu Xukang, ha 40 anni ed è separato. Suo figlio, Qjiang, è un ragazzino di 12 anni, affetto da una malattia che gli impedisce di camminare. I due vivono a Fengyi, una borgata della contea di Yibin, nella provincia di Sichuan, nel sud-ovest della Cina, duemila miglia a ovest di Shanghai. Si alzano alle 6 di mattina e partono per un viaggio di almeno due ore che li porta alla scuola del piccolo. Poi Yu torna indietro, va a lavorare e alle 16 va a riprendere il figlio per tornare insieme a casa.

“Qjiang è disabile, ma non c’è nulla di sbagliato nella sua mente. Tuttavia, non ho potuto trovare una scuola nelle vicinanze di casa nostra provvista delle strutture necessarie a lui. L’unico posto era presso la Scuola Primaria di Fengyi, che è a cinque chilometri a piedi”, racconta al Daily Mail. Il padre è separato dalla madre del ragazzo da quando Qjiang aveva tre anni; ma non si è mai perso d’animo, nonostante l’handicap del bimbo. ”Non arriviamo mai tardi”, dice Yu. Dopo che la storia è stata rivelata dei media, il governo locale ha annunciato che affitterà in maniera del tutto gratuita una stanza al signor Xukang.

Tratto da www.fanpage.it ©

Biagio Chiariello, 12 Marzo 2014