Estate a l’Alguer: proseguono gli appuntamenti

Da oggi in piazza civica concerti aperitivo, giovedì al via il festival letterario “Dall’altra parte del mare” e inizio i festeggiamenti in onore di Sant’ Agostino; al Quarter parole e musica sotto le stelle, week end giallo con il Murder party e poi la festa di Sa Segada con i Train to Roots.

Con il Master Riviera del Corallo la Rassegna di Musica e Cultura in Sardegna “Festival del Mediterraneo”, curato dall’Associazione Culturale Arte in Musica, presenta da stasera, 22 agosto,  fino al 25 agosto una serie di Concerti aperitivo in Piazza Civica dalle ore 19 con un’Orchestra Giovanile di Fiati, costituita da allievi e docenti, per un totale di circa 80 elementi, per una serie di piccoli ensemble da camera di fiati. Appuntmaneto il 22 agosto con Ensemble di Ottoni, il 23 agosto Ensemble di Tromboni, mentre il 24 agosto Ensemble di Clarinetti e il 25 agosto Ensemble di Corni.

Anche quest’anno è previsto uno scambio culturale con la classe di musica d’insieme di fiati della Scuola Civica di Musica del Monte Acuto di Ozieri e per la prima volta anche con la Banda Musicale Dalerci di Alghero tramite la fusione dei tre gruppi orchestrali finalizzata alla realizzazione del concerto finale . La Gran Orchestra di Fiati che si formerà sarà diretta dal M° Luigi Bascapè e vedrà esibirsi anche giovani solisti.

Il Gran concerto finale dell’Orchestra di Fiati del Master Internazionale di Perfezionamento per Strumenti a Fiato ”Riviera del Corallo” Alghero della classe di musica d’insieme per fiati della Scuola Civica del Monte Acuto di Ozieri e della Banda Musicale Dalerci di Alghero si svolgerà il 25 agosto nel piazzale esterno de Lo Quarter alle ore 21,00 con l’esibizione delle Musiche del repertorio cinematografico italiano, da Morricone, a Piovani a Rota. Infine venerdì 26 agosto nell’auditorium Scuola Elementare di Fertilia alle ore 18,00  i saggi finali e la consegna degli attestati di partecipazione.

Da giovedì 25 agosto prende il via la III edizione del Festival letterario Dall’altra parte del mare curata dall’Associazione Itinerandia e dalla Libreria Cyrano. Quattro giorni di libri, scrittori e poesie dove la città la città di Alghero si popolerà di scrittori e di amanti dei libri e della lettura. Tanti saranno i temi e gli ospiti delle quattro giornate frutto di collaborazioni e sinergie con le numerose realtà che si muovono nel mondo dei libri e della cultura, quali Liberos, il festival di fotografia Menotrentuno e Florinas in giallo

Programma: 25 agosto – ore 21,00 Piazza della Juharia Poliziotti buoni e poliziotti cattivi, incontro con gli scrittori Piergiorgio Pulixi e Antonio Fusco, interviene Elias Vacca.
– ore 22,15 Piazza della Juharia La tensione corre tra le pagine, Nicolai Lilin conversa con Emiliano di Nolfo del suo nuovo romanzo Spy story love story (Evento organizzato collaborazione con Liberos)

26 agosto – ore 21,00 Piazza della Juharia Era mia madre, Iaia Caputo conversa del suo nuovo romanzo con Roberta Deiana
– ore 22,15 Piazza della Juharia In fuga dal futuro: percorsi tra letteratura e fotografia Sonia Borsato e Bruno Arpaia conversano del romanzo Qualcosa la fuori. Videocollage a cura di Vincenzo Ligios (Evento organizzato in collaborazione con il del festival di fotografia Menotrentuno)

27 agosto – ore 11,00 Spazio all’aperto della Libreria Cyrano Sesso droga e macarons, Roberta Deiana conversa del suo romanzo Giusy Piccone e con i lettori del Circolo Bergerac (In collaborazione con l’Azienda Agricola Sartore).
– ore 21,15 Piazza della Juharia Quale identità? Giorgio Todde conversa con Bachisio Bandinu del suo romanzo Morire per una notte.
– ore 22,30 Piazza della Juharia Rosso di sera, in vino veritas: Bruno Arpia, Bachisio Bandinu, Iaia Caputo, Roberta Deiana, e Sergio Staino racconteranno, davanti a un calice di Anghelu Ruju, di “quella volta che…” Conducono Francesco Abate e Anthony Muroni (Evento allestito in collaborazione con la Sella & Mosca)

28 agosto – ore 21,00 Piazza della Juharia Raccontare con le immagini con Sergio Staino e Manuelle Mureddu, interviene Raffaele Sari.
– ore 22,15 Piazza della Juharia Mia Madre e altre catastrofi Reading con Francesco Abate e Francesca Saba

Iniziano giovedì 25 i Festeggiamenti in onore di S. Agostino. Oltre alle celebrazioni quotidiane della Santa Messa ci saranno folklore e canti popolari con la Schola Cantorum Pietro Allori diretto dal M° Alessio Manca che accompagna le letture tratte da “Le Confessioni di Sant’Agostino” a cura di Venere Rosati (venerdì 26), si continua con il coro Nova Alguer diretto dal M° Gian Christian Cherchi, Antonello Colledanchise con i Panta Rei e il duo strumentale chitarra e mandolino composto da Angial y Gino (sabato 27 “Nit de Alegria per Sant’Agostì”) per finire con la Banda Musicale Dalerci che accompagna la processione e i canti guidati da Coro Matilde Salvador diretto dal M° Paolo Carta. Celebrazione della Santa Messa presieduta  da P. Mauro Maria Morfino Vescovo della Diocesi Alghero-Bosa (domenica 28).

I prossimi 26 e 27 Agosto, presso il Piazzale de Lo Quarter, due serate per riflettere sull’educazione accompagnati dalle parole di Lorenzo Braina e dalle musiche di Donato Cancedda. L’evento, dal titolo, “Parole e musica sotto le stelle” prevede due appuntamenti: venerdì 26 agosto – “I bambini lo sanno. La cura e l’ascolto in educazione” e sabato 27 agosto – “La Rosa, il Principe & il Bambino. Perché nessuno cresce da solo”. Gli incontri avranno una durata di due ore e trattasi  di un “ recital di prosa con accompagnamento musicale” con letture che fanno parte dei libri dell’autore Lorenzo Braina iscritto alla SIAE come la Casa Editrice Caramillo Brillo. L’evento è una collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, la Fondazione META, l’Assessorato ai Servizi Sociali e il Centro per la Creatività Educativa di Oristano Coop. Sociale Onlus.

Il weekend si tinge di “giallo” con il Murder Party Omicidio sul battello – Sherlock Holmes e La Stella degli Abissi curato dalla Compagnia i Barbagialli, con la collaborazione dell’Associazione Materia Grigia e delle Frecce delle Grotte Linea Grotte di Nettuno. Tre serate, venerdì 26, sabato 27e domenica 28, per una incantevole gita in barca, un buon aperitivo e un misterioso omicidio. Il Murder Party è un gioco di interpretazione che cerca di ricreare le atmosfere e fasi tipiche di un giallo. Nasce nei primi decenni del XX secolo nei paesi anglosassoni e si diffonde gradualmente in varie parti del mondo. All’inizio degli Anni 80 nascono in Inghilterra le prime compagnie professionali dedicate ai Mystery Dinner Party. In Italia il fenomeno arriva nei primi Anni 90 e conosce un boom che non accenna a diminuire con decine e decine di compagnie che, a tutt’oggi, sono attive sul territorio nazionale e che contribuiscono a far conoscere questa brillante forma di intrattenimento diffusissima e apprezzata a livello mondiale. Imbarco h. 18.15, Rientro in Porto h. 20.30 Porto di Alghero, Banchina Dogana, Battello Attilio Regolo. Posti Limitati, Prenotazione Obbligatoria | Info e prenotazioni 347 9635805

Nel weekend di sabato 27 e domenica 28 momenti di tradizione e folklore con la Festa della Borgata di Sa Segada, a cura del Comitato Sa Segada Tanca Farrà. Un programma ricco che parte dal sabato mattina con il raduno Vespa Incontro, in collaborazione con l’associazione VespAlguer, una sfilata di moto che si conclude con il pranzo di gruppo. Il pomeriggio è dedicato ai giochi e attività per bambini ma anche allo sport con i triangolari di calcio e tornei di bocce. Alle ore 19 la Santa Messa accompagnata dalla Banda Musicale Dalerci. In serata salgono sul palco i Train to Roots. Domenica dal pomeriggio lo spazio bimbi e le finali dei tornei. La festa si conclude in serata con l’esibizione canora e folkloristica di un gruppo di Sassari.

Tutti gli appuntamenti e maggiori dettagli sono disponibili sul sito di informazione turistica della Città www.alghero-turismo.it

 

22 Agosto 2016