“Donne in agricoltura”: vino, olio e accoglienza di qualità

La rassegna “La cultura delle tradizioni enogastronomiche fra sapere e ricerca” prosegue il suo cammino e ripropone l’incontro con una delle realtà più interessanti dell’agricoltura algherese. La serata “Donne in agricoltura”, dedicata all’importante presenza delle donne in questo settore, sarà condotta in collaborazione con l’azienda Antonella Ledà d’Ittiri, gestita da Antonella Ledà d’Ittiri e Annamaria Delitala, madre e figlia. L’appuntamento è per venerdì 24 maggio, dalle 19.30, nell’azienda agrituristica Barbagia.

L’azienda Ledà d’Ittiri, nata appena sedici anni fa, è già diventata un punto di riferimento per le produzioni d’eccellenza di vino e olio, grazie al continuo impegno nella ricerca della genuinità e della qualità. L’idea si fonde perfettamente con il moderno modello di turismo enogastronomico nel Wine resort, realizzato in un’antica casa colonica: lo scorso autunno l’azienda ha ospitato un gruppo di giapponesi che hanno potuto seguire tutte le fasi della vinificazione, partecipando in prima persona sin dalla vendemmia. Il vino e l’olio, ingredienti essenziali e preziosi della nostra cucina, saranno quindi i protagonisti della serata. Annamaria Delitala, giovane imprenditrice orgogliosa e appassionata, presenterà i due tipi di extravergine prodotti in azienda – quello ottenuto da olive di varietà carolea, dal gusto dolce e delicato, e quello proveniente da olive di varietà bosana, tipiche della nostra zona, dal sapore più forte – e condurrà il laboratorio di degustazione dell’olio. Durante la cena, a seguire, i piatti del menù del Barbagia saranno accompagnati dai vini dell’azienda algherese.

La rassegna, promossa dalle aziende Barbagia e Sa Mandra con l’obiettivo di far scoprire e riscoprire sapori e saperi della migliore tradizione rurale del nostro territorio, prevede altri due appuntamenti: il 31 maggio “Uno scorcio culinario e vitivinicolo nel territorio”, in collaborazione con la Società agricola Rigàtteri; infine, il 7 giugno, “Birre in tavola” con il contributo del birrificio Barley e di Luca Pretti, ricercatore di Porto Conte Ricerche. Per maggiori informazioni e per le prenotazioni si può contattare l’agriturismo Barbagia ai numeri 079935141 e 3478633577.

22 Maggio 2013