Direttore unico Parco e Area Marina: via libera alla convenzione

La convenzione tra Comune di Alghero, diventato definitivamente ente gestore dell’Area Marina Capo Caccia Isola Piana, e il Parco di Porto Conte, stabilisce l’unificazione delle direzioni delle due aree protette. Il testo è stato approvato ieri dalla giunta in allegato alla delibera con la quale l’esecutivo indica la strada della gestione razionale ispirata a criteri di economicità delle risorse.

Oltre a questo, la convenzione definisce l’articolazione delle prestazioni dei due enti, prevedendo che il direttore possa avvalersi per l’esecuzione di progetti dell’Amp e Parco delle strutture operative e degli operatori di entrambi i parchi. A completamento dell’iter, il Cda del Parco di Porto Conte provvederà alla sottoscrizione definitiva della convenzione.

La gestione definitiva dell’area Marina Protetta è stata affidata recentemente al Comune di Alghero dal Ministero dell’Ambiente dopo circa dieci anni di gestione provvisoria. Oltre all’affidamento definitivo, il Ministero si è espresso favorevolmente in merito alla gestione unificata delle funzioni. Così anche da parte dell’Assessore all’Ambiente della Regione Andrea Biancareddu che ha ribadito, oltre il consenso di competenza all’affidamento definitivo, un chiaro apprezzamento per la scelta di nominare un unico direttore per le due riserve.

12 Giugno 2013