Cos’è la Cannabis legale

Cannabis Side, azienda di prodotti di cannabis legale con sede ad Alghero, parla dei propri obbiettivi

Con l’approvazione della legge 242 del 2 dicembre 2016, in cui viene sostenuta la promozione della coltivazione e della filiera della Canapa (Cannabis sativa L. che rispetta le concentrazioni del principio attivo di THC inferiori dello 0,6%) delle varieta’ iscritte nel Catalogo comune delle varietà delle specie di piante agricole (ai sensi dell’articolo 17 della direttiva 2002/53/CE del Consiglio, del 13 giugno 2002) si osserva un vero e proprio boom del mercato della Cannabis Legale in tutte le sue Forme.

“Secondo la Coldiretti negli ultimi 5 anni i terreni coltivati a canapa sono aumentati di 10 volte: dai 400 ettari del 2013 ai quasi 4.000 stimati per il 2018. Il giro d’affari stimato ad oltre 40 milioni di euro si sviluppa con la vendita delle infiorescenze e dei molteplici derivati della pianta attraverso i negozi veri e propri, Distributori Automatici e la Vendita Online ma si considera che il suo potenziale sia di oltre centinaia di milioni. Le Varietà di Canapa Sativa L. iscritte nel catalogo comune delle specie di piante agricole sono circa 60, tutte varietà che producono Piante e Fiori con concentrazioni del Principio Attivo THC< 0,6%. Una fetta molto importante di questo mercato è rappresentato dagli Oli e i Cristalli di CBD, le cui Proprietà Benefiche sono ormai ampiamente riconosciute. Anche il Settore Alimentare vanta un’altissima richiesta di prodotti a base di Canapa grazie alle proprietà nutraceutiche dei Semi, della Farina e dell’Olio. Il Settore Cosmetico è in Forte espansione, così come quello tessile ed edilizio” – spiegano gli ideatori del progetto Cannabiside, attività presente ad Alghero con due punti vendita di Cannabis Legale.

L’azienda Cannabiside nasce nel 2018 in una terra dove il sole si ferma più a lungo, Alghero, grazie al sogno di un agrotecnico, alla sua compagna di vita e di avventure e ad una squadra fedele e fiduciosa sugli obbiettivi da raggiungere. “Ci occupiamo di coltivare, produrre, vendere e distribuire la Cannabis Light attraverso diversi canali: negozi, distributori automatici , franchising, rivenditori autorizzati ed internet. La nostra missione è quella di mostrare al mondo il lato (side in Inglese) meno conosciuto della Cannabis, il Lato Legale, attraverso l’apertura di Punti Vendita Diretti, Franchising ed il Web, all’interno dei quali verranno proposti gran parte dei prodotti offerti da questa Pianta: le Infiorescenze, i suoi Derivati ed i Prodotti Alimentari, il tutto attentamente Selezionato dal nostro Team di Professionisti”.

17 aprile 2019
Autore della foto: David Fadda