“Birre in tavola”: appuntamento al Barbagia

Dall’olio al vino, dal pane alla birra, passando per i racconti evocativi di Grazia Deledda: questi sono stati i protagonisti della rassegna “La cultura delle tradizioni enogastronomiche fra sapere e ricerca”, promossa dalle giovani imprenditrici Maria Grazia Murrocu e Paola Pirisi delle aziende agrituristiche algheresi Sa Mandra e Barbagia, e che si chiuderà venerdì prossimo. Un percorso condotto seguendo la rotta della tradizione e della qualità, in collaborazione con le migliori realtà produttive locali, che ha permesso di scoprire e riscoprire sapori e saperi del territorio rinnovando l’interesse per le nostre specificità, anche attraverso la ricerca scientifica e la letteratura.

Il decimo e ultimo appuntamento è per venerdì 7 giugno, alle 19.30, nell’azienda agrituristica Barbagia. La serata “Birre in tavola”, dedicata alla cultura birraria, sarà curata dal ricercatore di Porto Conte Ricerche Luca Pretti, che presenterà una relazione sulle tecniche di analisi sensoriale delle birre artigianali. Durante la cena, alle pietanze del tradizionale menù del Barbagia saranno abbinate tre birre del birrificio Barley di Maracalagonis, i cui prodotti di alta qualità hanno ricevuto ottimi riconoscimenti anche in ambito internazionale, e sono venduti persino negli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni si può contattare l’agriturismo Barbagia ai numeri 079935141 e 3478633577.

5 Giugno 2013