Badminton: BC Angelo Roth in evidenza a Luras

La rappresentativa algherese ha guadagnato l’accesso alle finali nazionali del Trofeo CONI

Sabato pomeriggio, 11 giugno 2016, presso il bellissimo palazzetto dello sport di Luras, si sono svolte le finali regionali di Badminton del Trofeo CONI, con la partecipazione di 9 rappresentative di giovanissimi atleti under 13, provenienti dalle società sportive di Siniscola, Calangianus ed Alghero. Il trofeo, organizzato dal comitato regionale FIBa, presieduto da Domenico Petroccia, ha visto confrontarsi delle rappresentative composte da quattro atleti (due maschi e due femmine) degli anni 2003, 2004, 2005, che hanno disputato le specialità del doppio misto e del singolare maschile e femminile.

Il Trofeo CONI, promosso dallo stesso in sinergia con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), gli Enti di Promozione Sportiva (EPS), le Discipline Sportive Associate (DSA), che sono le tre colonne sulle quali si regge lo sport italiano, ed il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), ha l’obiettivo di incrementare la collaborazione tra il CONI e le suddette federazioni, enti, associazioni e comitati nel promuovere ulteriori iniziative atte a favorire l’attività sportiva dei giovani.

Dopo trentasei partite dei gironi di qualificazione, hanno avuto accesso alle semifinali due squadre di Alghero e due di Siniscola. La finale è stata conquistata dalle due rappresentative algheresi della BC Angelo Roth, che hanno giocato con il giusto spirito agonistico ed hanno saputo mettere in campo al meglio il talento e la tecnica acquisita. Medaglia d’argento per Alghero 2, composta da: Joy Sanna, Sara Ruggiu, Carlo Manunta e Gianluca Murineddu e medaglia d’oro per Alghero 1, composta da: Marta Cau, Livia Meloni, Alessandro Garau e Davide Murineddu, che hanno vinto delle bellissime racchette messa in palio dagli organizzatori.

La rappresentativa prima classificata, della BC Roth, guadagna l’accesso alle finali nazionali del Trofeo CONI, che si svolgeranno a Cagliari dal 22 al 25 settembre e che vedranno la partecipazione delle squadre prime classificate di tutte le regioni d’Italia. A settembre quindi, Alghero rappresenterà la Sardegna del Badminton in questa grande vetrina, che vedrà il capoluogo sardo protagonista per quattro giorni di una festa nazionale dei giovanissimi più talentuosi di tutta Italia e di tutte le discipline sportive.

13 Giugno 2016