Automobili, la classifica delle più vendute nel 2018 in Europa: vince la Golf

Se dovete scegliere un’auto, su quale modello vi concentrate? Preferite un SUV o una vettura di dimensioni più contenute e dunque più agile (anche in ottica parcheggio)? Scegliete il marchio estero o vi affidate ai prodotti made in Italy? Certo, nessuno mette in dubbio il fatto che la scelta di un’auto sia sempre una questione di gusti personali, però i dati sulla vendita delle quattro ruote in Europa  non ammettono fraintendimenti: c’è un modello che batte tutte gli altri.

 

Mercato auto: la Golf è la vera regina

I dati sulle auto più vendute in Europa relativi ai primi sei mesi del 2018, infatti, ci raccontano di un dominio incontrastato. In attesa dei numeri aggiornati alla fine dell’anno, le ricerche di settore parlano chiaro: gli automobilisti hanno scelto di incoronare la Golf, donandole lo scettro di auto più amata in Europa. Una regina che spicca su tutte le altre aspiranti, per motivi legati sicuramente al suo design unico e all’affidabilità che la caratterizzano ormai da anni (come dimostrano anche le varie recensioni della Golf). Un dominio reso evidente dai numeri a livello europeo: ai cittadini comunitari piace tantissimo questo modello firmato Volkswagen. Si parla di oltre 335mila unità vendute nel primo semestre di questo 2018, il tutto con una crescita pari al +6,3% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. La Volkswagen ha poi collezionato altri grandi numeri, grazie ad esemplari del calibro della Polo, che si sistema al secondo posto con 237mila unità vendute (+0,6%) e del SUV Tiguan, quarto con oltre 188mila unità (incremento del +16% rispetto allo scorso anno). E andando ad analizzare i dati nazionali emerge un altro dato interessante.

 

Per le auto lo spirito si fa nazionalista

Ad ogni nazione il suo produttore, ad ogni automobilista la sua vettura “fatta in casa”: dando un’occhiata ai dati relativi ai singoli paesi emerge uno spirito spiccatamente nazionalista quando si parla di vendite di veicoli a quattro ruote. Ne dà una prima testimonianza l’Italia: la Fiat Panda è in assoluto il modello più acquistato dagli automobilisti tricolori, in questo caso la Golf deve accontentarsi del terzo posto (mentre in Germania, ovviamente, si piazza prima). Non hanno fatto eccezione neanche la Francia e la Spagna: in terra transalpina nessuno è riuscito a fare meglio della Renault Clio, mentre in terra iberica ha vinto la Seat Leon. E ancora: in Romania vince la Dacia, in Svezia la Volvo, in Repubblica Ceca la Skoda. Discorso a parte per la Norvegia, che può vantare un mercato dominato dalle auto elettriche (con la Nissan Leaf in pole position). Tutti questi marchi sono comunque guardati dall’alto verso il basso dalla Volkswagen, che grazie alla Golf batte di 70.000 unità la Renault Clio e si prende il suo scettro da regina d’Europa. Almeno fino ai prossimi dati di settore…

20 dicembre 2018