Arriva il Raknominate, la risposta ‘buona’ al NekNominate

Raknomination, "Random Act of Kindness", è la risposta elaborata dai ragazzi alla tendenza spesso micidiale impostasi negli ultimi tempi con le Neknomination: niente alcol, ma solo buone azioni.

La tendenza delle Neknomination continua a dilagare su Facebook ed altri social network. Come abbiamo scritto nelle scorse settimane l’assurda morda di realizzare un video in cui si beve alcol tutto d’un fiato e si sfidando amici/conoscenti a fare altrettanto, sta facendo non poche vittime in Europa e nel mondo intero. Fortunatamente, però, contro l’esibizionismo incosciente di questi giovani (e non) che si cimentano in questo drinking game, arriva la replica di chi non vuol saperne di far parte di una generazione così frivola e superficiale. Si chiama Raknominate – Random Act of Kindness nominate – ed è  un’iniziativa basata sullo stesso meccanismo delle Neknomination.

Come riportato anche da Skuola.net, infatti, anche in questo caso i giovani si nominano a vicenda, ma semplicemente per compiere buone azioni: una sorta di gara della solidarietà verso chi ha più bisogno. L’idea è venuta ad un giovane di Johannesburg che ha deciso di lanciare la sfida al gioco del massacro dell’alcol. E l’iniziativa ha già raccolto migliaia di adesioni. Il gruppo Facebook conta quasi 15 mila iscritti nel momento in cui scriviamo e su Youtube si moltiplicano i video di ragazzi che vanno al supermarket a fare la spesa per qualche barbone. Sulla pagina FB di Raknomination, c’è anche chi promette di donare un dollaro alla lotta al cancro per ogni ‘like’ ottenuto dal video postato e una giovane, invece,  che raccoglie libri e riviste per bambini per donarli all’ospedale pediatrico.

Tratto da www.fanpage.it ©

Biagio Chiariello, 5 Marzo 2014