Alla scoperta delle aree marine protette con il “Progetto Winx”

Dopo l’adesione avvenuta nel mese di febbraio di quest’anno al progetto del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, la Fondazione Symbola di Roma e la Rainbow, produttrice del cartone Winx, è stato avviato il progetto a livello nazionale sponsorizzato dalle famose eroine dal titolo: “Le magie del mare: alla scoperta delle aree marine protette con Winx Club”.

L’iniziativa sperimenta una nuova modalità  di promozione dello straordinario patrimonio ambientale del Paese, il cui valore spesso non è riconosciuto perché poco comunicato. Da qui, l’idea di dar vita ad un progetto con le italianissime fatine Winx, da sempre paladine di valori come la passione, l’amicizia, il coraggio, ed ora, nella quinta serie in onda in tv, della natura e dell’ambiente marino.

Con il lancio del comunicato ufficiale, avvenuto ieri 15 maggio, partirà anche il primo “Road Show” che coinvolgerà in questo mese 7 aree marine in tutta Italia ed il concorso d’idee riservato a ben 5.000 classi delle scuole primarie italiane. L’adesione al concorso sarà possibile sino al 30 giugno prossimi compilando il modulo disponibile nel sito www.lemagiedelmare.it. La classe prima classificata vincerà un viaggio di tre giorni nel Parco Nazionale del Cilento.

Sullo stesso sito è già disponibile il video promozionale delle aree marine con le fatine Winx, compresa l’AMP Capo Caccia – Isola Piana, per la quale sono state selezionate immagini dell’Isola Foradada e del rilascio della Caretta caretta “Giacomina”. All’organizzazione del “Road Show” è stato richiesto l’inserimento di Alghero tra le tappe del prossimo tour che, con tutta probabilità, prenderà l’avvio ad ottobre. In ogni tappa i personaggi del cartone promuoveranno l’ambiente marino ed il suo rispetto e saranno a disposizione dei fans per le foto di rito.

16 Maggio 2013