Sa Mandra ospita ‘Park Food’: i prodotti del Maritime Walking festival in tavola

Domenica 3 Marzo alle ore 13, presso l’azienda agrituristica Sa Mandra, S.T.R. aeroporto civile di Alghero-Fertilia, si terrà un’altro atteso appuntamento con la rassegna enogastronomica ‘Park Food’, rassegna che coinvolge 24 ristoranti di Liguria, Toscana e Sardegna e che si pone come obiettivo principale la promozione e la valorizzazione di prodotti dei parchi di appartenenza. Pranzi e cene a menù fisso – dall’antipasto al dolce vini inclusi – per conoscere le ricchezze del patrimonio enogastronomico insieme agli chef, ai produttori e ai critici. Incontri conviviali e divertenti durante i quali ogni commensale potrà votare il proprio piatto preferito, magari scontrandosi dialetticamente con il parere degli esperti.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto strategico “Co.R.E.M. – Cooperazione delle Reti Ecologiche del Mediterraneo” P.O. Italia Francia Marittimo, che riunisce 11 parchi di Corsica, Liguria, Sardegna e Toscana per far crescere l’offerta ecoturistica delle aree naturali. Il progetto mira a divulgare e valorizzare i prodotti della terra, delle sue tradizioni e della cucina per portare attenzione sul settore agricolo come volano di sviluppo sostenibile.

I ristoratori hanno l’obbligo di utilizzare ingredienti provenienti dai Parchi di Toscana, Liguria e Sardegna aderenti al Maritime Walking Festival (Parco dell’Arcipelago Toscano, Parco della Maremma, Parco di Montoni, Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, Parchi della Val di Cornia, Parco di Montemarcello Magra, Parco delle Cinque Terre, Parco di Portofino, Parco del Beigua, Parco di Porto Conte, Area Marina Tavolara-Punta Coda di Cavallo), di proporre piatti che saranno inseriti nei menù e di spiegare le loro ricette che saranno raccolte in un libro a conclusione del progetto a marzo.

Chi volesse partecipare (obbligatoria la prenotazione), oltre a gustare i piatti, potrà esprimere le proprie opinioni sulle portate, in un vero e proprio incontro di cultura enogastronomica dove lo chef e i critici spiegheranno le caratteristiche di ogni piatto e dove si potrà votare il migliore.

Per ulteriori informazioni su menù e costi è possibile contattare lo 079 999 150 oppure la pagina facebook Azienda Agrituristica Sa Mandra

27 Febbraio 2013