Alghero Bosa e ritorno: Corbos mattatore, skipper Mario Virdis

Venti deboli e inconstanti hanno condizionato il percorso provando le abilità tattiche delle 45 barche in competizione nella penultima prova del campionato sociale di vela della LNI Alghero ” Vento de l’Alguer 2013″, Trofeo Base Nautica Usai. I segni precursori della prima perturbazione settembrina hanno fortemente influenzato lo svolgimento della 7° e 8° prova di Campionato, l’ Alghero-Bosa e ritorno, appuntamento classico del Campionato organizzato dalla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana. Il vento debole e incostante ha comportato riduzioni di percorso. La prova di andata partita da Alghero sabato 7 è stata ridotta a 9,2 miglia con l’arrivo al traverso del monte Tangone. Quella di ritorno la domenica è stata limitata a poco più di 5 miglia.

Solo chi ha saputo leggere sulla superficie del mare anche il più piccolo refolo è stato in grado di individuare le rotte vincenti. Esemplare in questa arte complessa è stato Mario Virdis, skipper di Corbos, l’unico della nutrita flotta dei concorrenti a vincere entrambe le prove nella propria classe.

Presso il ristorante dello sponsor Master Chef O’Neal la Presidente Ingrid Crabuzza ha premiato i primi tre classificati di ogni categoria, oltre ai battesimi del mare a chi per la prima volta ha potuto provare l’ebrezza di una competizione velica. Premiato l’equipaggio femminile Samoa 2. Erano presenti il Delegato Regionale della Lega Navale Italiana l’ Amm. Roberto Baggioni che, per l’occasione, ha annunciato la conclusione del suo mandato e la nuova nomina a Delegato Regionale della attuale Presidente Ingrid Crabuzza. Graditi ospiti il nuovo Comandante della Capitaneria di Porto Mirko Orrù e il Presidente del Consorzio del Porto cittadino Giancarlo Piras.

La premiazione si è conclusa con lo scambio dei premi indicati nelle sfide tra i vari armatori, premi singolari con bottiglie di vino, casse di birra, meloni ed angurie. I presenti hanno brindato alla bella manifestazione con il ricco e particolare buffet offerto dallo sponsor del Master Chef O’Neal. Il prossimo 6 ottobre la prova conclusiva del Campionato Vento de l’Alguer 2013, il Trofeo Carige.

10 Settembre 2013