Ai nastri di partenza la XXIII^ edizione del “Grand Prix Riviera del Corallo”

Tutto pronto per la tredicesima edizione del “Grand Prix Corallo Città di Alghero” in programma sabato 13 luglio nella banchina dogana del porto algherese. Questa mattina a Sant’Anna si è tenuta la conferenza stampa di presentazione alla presenza del Sindaco Stefano Lubrano, del Presidente della Fondazione META Pietro Alfonso, del Direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale, del Presidente della Asd Valverde Costantino Marcias, dell’ideatore Nicola Nieddu e del patron di Elicina Giulio Cesare Senatore.

A condurre la serata, come già anticipato, saranno Claudio Lippi e Nicola Nieddu. Madrina, l’attrice Serena Autieri. La manifestazione è organizzata dalla Asd Valverde del presidente Costantino Marcias. I premi di questa edizione verranno consegnati all’autore Giulio Rapetti Mogol, l’ex campione del mondo di atletica leggera Stefano Tilli, l’attrice Valeria Fabrizi, la cantante Lara Saint Paul, la giornalista conduttrice di Sky Tg24 Caterina Baldini, i giornalisti di Sky Sport Fabio Guadagnini, Roberta Noè e Paolo Ghisoni, il giovane attore Jacopo Sarno, il cantante fresco vincitore del Festival di Sanremo sezione giovani Antonio Maggio, il giornalista Sergio Raffo direttore del settimanale E’ Donna. Premio speciale Catalogna al produttore cinematografico e televisivo Jaume Santacana. Premio speciale “Vanni Sanna” all’ex presidente della Torres Antonello Lorenzoni.

Diversi i momenti musicali nel corso della serata con l’anteprima assoluta di Lara Saint Paul, famosa per aver lavorato al fianco di mostri sacri della musica mondiale come Louis Armstrong, Frank Sinatra, Stevie Wonder e Quincy Jones che ritorna sulle scene musicali dopo circa 20 anni di assenza e presenterà proprio ad Alghero il suo nuovo lavoro discografico. Poi ancora, Antonio Maggio che proporrà il brano vincitore a Sanremo e il nuovo singolo; Simonetta Spiri, cantante sarda protagonista di Amici di Maria De Filippi; l’allievo del Maestro Mogol, Giuseppe Barbera; il cantante Giancarlo Caiani e la pianista Sylvia Pagni. Dalla Catalogna arriverà la cantante Laia.

Lo spettacolo del sabato sarà preceduto da una serata speciale che si svolgerà venerdi 12 luglio, alle ore 21.00 presso Casa Gioiosa, sede del Parco Naturale Regionale di Porto Conte. Nell’occasione, alla presenza del Presidente del Parco, nonché Sindaco di Alghero, Stefano Lubrano e del Direttore Vittorio Gazale, saranno consegnati i premi speciali “Grand Prix Corallo Scienza e Natura”. A ritirare il ramo di corallo sarà Sveva Sagramola, conduttrice della trasmissione Geo & Geo su Rai 3; la botanica algherese Franca Valsecchi mentre saranno ricordati due amici del Parco che sono venuti a mancare quest’anno, Carlo Forteleoni ( Direttore del Parco Nazionale dell’Asinara ) e Jean Luc Chiappini ( Presidente del Parco Naturale Regionale della Corsica ).

La serata prevede il coinvolgimento, come ogni anno, degli operatori certificati con il marchio di qualità del Parco, agriturismo, produttori di olio, vino, miele, dei servizi turistici. Tra gli eventi programmati nella serata: la presentazione del libro del giornalista Toto Torri “Quando gli attori si raccontano” e la presentazione del Museo della memoria del carcere, alla presenza di tutti i protagonisti compresi gli art. 21. Il premio, nato da un’idea del giornalista Nicola Nieddu con direttore artistico e stampa Toto Torri, è supportato da: Regione Sardegna, Comune di Alghero, Fondazione META, Fondazione Banco di Sardegna, Banca di Sassari, Alghero Grandi Eventi. Sponsor privati Agenzia Valverde ed Elicina. Media partner dell’evento le reti televisive RAI e SKY.

5 Luglio 2013