Abbanoa: «Slacci evitati grazie a mediazione con Amministrazione»

Il dialogo aperto ha consentito di coinvolgere anche quei condomini non in slaccio, ma interessati a mettersi in regola.

Dialogo aperto con gli amministratori di ottanta condomini di Alghero. L’attività di mediazione che, su richiesta del Comune, Abbanoa sta portando avanti con i rappresentanti degli inquilini è andata ben oltre alla questione degli slacci (dei cinquanta programmati, ne è stato eseguito appena uno). Il dialogo aperto ha consentito di coinvolgere anche quei condomini non in slaccio, ma interessati a mettersi in regola. 

Gli accordi. Revisione delle tariffe applicate (da non domestiche a domestiche), taglio degli importi per gli anni prescritti e lunghe rateizzazioni per i debiti riconosciuti sono i punti sui quali il servizio di Conciliazione di Abbanoa sta costruendo gli accordi seguendo quanto previsto dal regolamento del Servizio idrico integrato. In questo modo si chiudono i conti col passato risolvendo in maniera bonaria i contenziosi ed evitando ai clienti lunghi contenziosi dagli esiti incerti e da alti costi per spese legali.

Le regolarizzazioni. Come già sottolineato in passato, per i condomini che hanno dimostrato la volontà di mettersi in regola e che hanno iniziato a saldare il pregresso non c’è stato alcuno slaccio. Ogni singola posizione in slaccio è verificata con la massima attenzione caso per caso. La sospensione dell’erogazione può essere applicata esclusivamente a quei condomini che, nonostante le numerose proposte e dilazioni economiche e temporali non hanno dimostrato alcuna volontà di mettere in regola la propria posizione debitoria nei confronti di un servizio che ormai viene garantito gratuitamente da diversi tempi.

Tavolo permanente. Gli addetti di Abbanoa del settore Conciliazione hanno incontrato gli amministratori dei condomini. E’ stato proposta una mediazione assistita per affrontare e risolvere tutte le problematiche che si trascinano da tempo, ampie dilazioni con pieni di rientro pluriennali, revisione delle tariffe applicate in caso di certificazione di utenze con prevalenza di uso domestico residente.

Allacci individuali. I tecnici di Abbanoa hanno prestato assistenza anche per verificare la trasformazione da un’unica utenza condominiale a più contatori singoli in modo da isolare i reali morosi all’interno dei condomini.

23 Novembre 2015