La Banda Musicale “Antonio Dalerci” per la Memoria e il Ricordo

L'associazione banda musicale Antonio Dalerci organizza tre concerti per celebrare il Giorno della Memoria e il Ricordo dell’esodo giuliano-dalmata tessendo attraverso parole e musica, il ricordo commemorativo delle vittime della Shoah e dei martiri delle Foibe.

L’associazione banda musicale Antonio Dalerci organizza tre serate per celebrare il Giorno della Memoria e il Ricordo dell’esodo giuliano-dalmata tessendo attraverso parole e musica, il ricordo commemorativo delle vittime della Shoah e dei martiri delle Foibe. Per la prima volta si è deciso di portare in Musica il dolore e la tristezza attraverso pagine musicali di assoluto rilievo. Il Direttore Artistico maestro Francesco Saiu ha scelto con i suoi collaboratori, alcune composizioni scelte tra autori come Chopin, Bach, Handel, Mozart, Barber (e altri) che mettono in atto questo meccanismo che porta a pensare e ricordare coloro che, per cupa e bieca concezione di razza, vennero massacrati.

A volte non basta spiegare la sensazione di dolore solo in parole. Dobbiamo ascoltare, scrivere o eseguire un brano musicale per riflettere i nostri sentimenti più profondi. Forse perché la musica, quale che sia, in qualsiasi spazio e tempo venga prodotta, compie il suo volo magico anche sull’aberrazione umana, ricordandoci che l’uomo è capace anche di cose alte e magnifiche. Questa è l’intenzione del direttore artistico Francesco Saiu e dei componenti della “Dalerci”. Intrecciate ai pezzi strumentali, saranno eseguite letture a tema, tratte dagli scritti di sopravvissuti alle immani tragedie. Parole e musica come trama e ordito, per tessere, appunto, la memoria di tempi e fatti che non possono e non devono essere dimenticati.

27 gennaio – 10 febbraio: un ponte di sofferenza e brutalità collega queste due giornate. La prima per non dimenticare il genocidio nazifascista perpetrato nei confronti degli ebrei, la seconda in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, un vero e proprio massacro ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia nell’immediato secondo dopoguerra ad opera dei Comitati popolari di liberazione jugoslavi.

Shoah – Esodo: queste le due parole chiave di quanto verrà raccontato e testimoniato anche attraverso la parola. I brani musicali saranno inframmezzati dalla letture di testi appartenenti alla letteratura del secondo novecento scritti da superstiti e testimoni di tali orrori.

Tre gli appuntamenti di questa settimana con la quale la Banda Dalerci renderà omaggio alle vittime dell’Olocausto e delle Foibe:

9 febbraio, Chiesa di San Michele in Alghero alle ore 19.30;
10 febbraio, Chiesa Sacro Cuore e San Marco a Fertilia, ore 19.00;
11 febbraio, Chiesa Santa Maria di Betlem in Sassari, ore 19.30.

Gli ingressi sono gratuiti.

5 Febbraio 2018