Al via le Cartoniadi, in palio 30mila euro

Alghero partecipa alle Cartoniadi, il campionato di raccolta differenziata di carta e cartone organizzato dalla Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi – in collaborazione con la Regione Sardegna. L’iniziativa attuata con la formula della gara ha l’obbiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata e sui benefici ambientali ed economici che ne derivano per tutta la collettività.

Il “torneo” iniziato ieri prevede che alla chiusura prevista al 31 maggio venga scelto il Comune più virtuoso sulla base della maggiore quantità di carta e cartone raccolta. Il Comune che si dimostrerà più virtuoso, anche in base alla qualità, cioè il minor numero di frazioni o impurità raccolte, avrà in premio una somma di 30 mila euro. Il secondo e il terzo classificato vinceranno rispettivamente 15 mila e 5 mila euro. I premi saranno messi a disposizione dalla Regione Sardegna e avranno una destinazione specifica, sia in realizzazione di opere che in servizi di pubblica utilità. Oltre ad Alghero, le città che partecipano alla gara di raccolta (valutata percentualmente rispetto agli abitanti) sono: Cagliari, Carbonia, Lanuesi, Olbia, Oristano, Sassari, Tempio e
Villacidro.

“Nel caso un cui la nostra città dovesse vincere, cosa che mi auguro – spiega l’Assessore all’ambiente Elena Riva – i denari ottenuti saranno utilizzati per l’acquisto di un mezzo ecologico. E’ necessario quindi che noi tutti si produca uno sforzo ulteriore per la raccolta di carta e cartone per dimostrare un incremento rispetto al bimestre gennaio /febbraio 2013 e superare gli atri comuni. L’importante è comunque che la buona pratica venga mantenuta inalterata anche nei mesi successivi del 2013″.

4 Maggio 2013