Judo, Ilaria e Nicola Placidi pronti per il campionato del mondo di Kata

Gli algheresi Ilaria e Nicola Placidi, unica coppia sarda convocata nella Nazionale Italiana Kata, gareggeranno nella specialità Kodokan Goshin Jutsu ( Kata dell’Autodifesa)

Dopo la pausa estiva dedicata alle attività ludico motorie del Centro Estivo, il Judo Club Alghero, dal 1° settembre ha riattivato i corsi di Judo per tutte le fasce di età. Sarà un mese ricco di appuntamenti importanti per i judoka algheresi che già nei prossimi giorni vedranno atleti e tecnici della società impegnati nelle prime trasferte di alto livello; infatti, martedì 13 e mercoledì 14 settembre 2022 a Cracovia (Polonia), si svolgerà il Campionato del Mondo di Kata a cui parteciperanno i fratelli Ilaria e Nicola Placidi. I judoka algheresi, unica coppia sarda convocata nella Nazionale Italiana Kata, gareggeranno nella specialità Kodokan Goshin Jutsu ( il Kata dell’Autodifesa) dove al momento primeggiano nella classifica Nazionale del Gran Prix di Kata A1.

Al Campionato parteciperanno circa 250 atleti provenienti dai 5 continenti che si contenderanno il titolo mondiale nelle 5 diverse specialità di kata; titolo, che da diversi anni, è egemonia della fortissima Nazionale Giapponese. A seguire i fratelli Placidi in questa trasferta, oltre allo staff nazionale, ci sarà anche il Maestro Gavino Piredda come componente della Commissione Internazionale di Kata.

Il Maestro Piredda, nominato lo scorso febbraio, membro della Commissione Internazionale di Kata e promosso al prestigioso grado di 8° Dan a marzo 2022 (primo e unico nella storia del Judo Sardo), contribuirà, con la sua esperienza e competenza, ai progetti che saranno elaborati per la promozione e lo sviluppo del Judo nel mondo durante il meeting della Commissione Internazionale che si svolgerà nei giorni di svolgimento del Campionato Mondiale.

12 Settembre 2022