Tonara, personale di Gianni Mattu nella sala del Consiglio Comunale (FOTO)

Per la 37^ edizione della Sagra del torrone organizzata dal Comune di Tonara e dalla Pro Loco, l'amministrazione ha messo a disposizione la sala Consiliare per la “Personale Pittorica” dell'apprezzato artista. Il pittore nativo di Fonni e residente ad Alghero ha esposto le più recenti opere prodotte nell'ultimo triennio.

L’appuntamento di Pasqua e Pasquetta si presentava in Sardegna come un evento di grande rilevanza: una vera opportunità per “testare” la capacità generale di vivere la festa religiosa della resurrezione in abbinata al recente arrivo della primavera e del bel tempo. Una opportunità capace di condizionare positivamente gli umori dei sardi, abbandonando l’asfissiante quotidianità invernale per ritrovarsi all’appuntamento tradizionale della “Festa del Torrone” organizzata da Tonara per le due giornate di Pasqua e Pasquetta.

La prima meravigliosa giornata di sole primaverile ha ospitato una folla desiderosa di vivere una giornata ricca di numerose novità culinarie invitanti ad assaporare il torrone, maggiore eccellenze del territorio. Più che numerosi i pullman provenienti da ogni angolo della Sardegna per trasportare le migliaia di visitatori che hanno praticamente invaso il paese. Un successo al di sopra delle aspettative: in migliaia hanno affollato le vie del paese interessate da musica, suoni e balli tradizionali eseguiti da gruppi folcloristici nel palco allestito nella piazza principale. Una fiumana di gente predisposta  ad ascoltare l’intrattenimento condotto dal presentatore Giuliano Marongiu e quanti si sono esibiti nell’arco della serata.

Per la 37^ edizione della Sagra del torrone a Tonara organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, l’amministrazione ha messo a disposizione la sala Consiliare per la “Personale Pittorica” del già noto e apprezzato artista Gianni Mattu. Alla personale del 2016 il pittore nativo di Fonni e residente ad Alghero ha esposto le più recenti opere prodotte nell’ultimo triennio. Uno studio accurato e perfezionista nei ritratti espressivi delle donne in costume, da cui sembrerebbero trasparire pensieri reconditi e sentimenti esclusivi e personali. A seguire i giochi dei bambini nel periodo della fanciullezza, le ardie in occasione delle festività nei paesi della Sardegna: dipinti a tecnica mista e olio a spatola lavorati e impressionati su originali supporti di riciclo come teli di yuta, tavole consunte e lamiere arrugginite. Una novità capace di suscitare consensi e apprezzamenti sinceri.

FOTO:

Opera Mattu-Ardia -tecnica mista su m.d.

Opera Mattu-Ardia -tecnica mista su m.d2

31 Marzo 2016