Apriti cuore, successo per le iniziative contro il razzismo

Martedì 22 e mercoledì 23 marzo si sono svolti ad Alghero, Sassari e Porto Torres una serie di incontri per la conoscenza della cultura rom a cura di Asce - Associazione Sarda Contro l'Emarginazione.

Martedì 22 e mercoledì 23 marzo si sono svolti ad Alghero, Sassari e Porto Torres degli incontri per la conoscenza della cultura rom a cura di Asce – Associazione Sarda Contro l’Emarginazione. Si è trattato di iniziative in contrasto al razzismo, realizzate fuori e all’interno della scuola con la presentazione del libro “Uguali, Diversi, Normali. Stereotipi , rappresentazioni e contro narrative del mondo rom in Italia, Spagna e Romania” a cura di Martina Giuffrè, presentazione di Costantino Cossu, coautori Marinela Constantin (Bologna) e Fiore Manzo (Cosenza), e del libro di poesie “Pezzi di Cielo Congiunto” (ED. Coessenza, Cosenza), dell’autore Fiore Manzo con Anna Borghi e Irene Baule.

Gli eventi si sono svolti ad Alghero presso la libreria Cyrano e il liceo scientifico “E. Fermi” con l’iniziativa “Rom a scuola, esperienze, riflessioni e opportunità”, in compagnia di Marinela e Fiore, Irene Baule Vice-presidente di ASCE e Sabrina Melone, progettista di interventi educativi e attivista di ASCE. A Sassari presso l’Università degli studi di Sassari in occasione dell’ incontro seminariale: Far ricerca insieme: peer research e contro-narrative del “mondo rom”, all’interno del corso di Metodologia della ricerca antropologica, prof.ssa Martina Giuffrè, con la partecipazione di Marinela e Fiore, Irene Baule Vice-presidente di ASCE, Giovanni Lupino, cattedra di Giottologia dell’Università di Sassari. A Porto Torres presso la libreria Koinè.

Al Liceo scientifico di Alghero è stato presentato anche il dvd: “Il mio nome è Rom (tre storie di donne). Gli incontri hanno riscontrato molto successo, nelle scuole gli studenti hanno partecipato attivamente con molta attenzione suscitando un dibattito molto interessante e costruttivo.

24 Marzo 2016