Viva il poncho, capospalla chic e immancabile per l’inverno 2021/2022

Chi vuole essere super trendy in vista dell’arrivo del grande freddo deve fare una cosa: tirare fuori dall’armadio il poncho se già lo ha o correre a comprarne uno! Questo capospalla, che nel corso degli anni è stato più volte reinterpretato dai designer fashion diventando sempre più chic, è infatti il must della stagione invernale che stiamo per accogliere. 

Attenzione: poncho e non solo! Essenziali per un look streetwear capace di stupire saranno infatti anche la mantella e la cappa. Il capo a cui stiamo dedicando queste righe, portato in Europa dall’America del Sud dai colonizzatori inglesi, è ricco di significati speciali. Omaggio alle culture indigene, è anche una meravigliosa occasione che i talenti della moda hanno avuto per esprimere la loro creatività e la capacità di dare un nuovo volto a un capospalla senza stravolgerlo.

Per rendersene conto, basta chiamare in causa le numerose proposte che, negli ultimi mesi, si sono viste sulle passerelle e sui siti ufficiali dei grandi brand. Si va dal mood raffinato di Twinset, che mette in primo piano il poncho tinta unita nero o beige in misto lana decorato con strass e paillettes, fino a modelli che, invece, danno sfoggio di un piacevole gioco con i volumi all’altezza sia del collo, sia delle spalle.

Non c’è storia: quello che, fino a qualche decennio fa, era un capospalla legato esclusivamente al mondo etnico ed equestre, oggi non può mancare in nessun armadio ed è perfetto anche per i momenti più formali della giornata. Qualche esempio? Il poncho in panno jacquard portato con dei jeans a sigaretta e delle scarpe con il tacco a spillo alto.

Se lo si sceglie con le frange e lo si abbina al vestito – in questo caso, il nero è il primo colore che viene in mente ed è un grande classico che è il caso di prendere in considerazione – va benissimo anche per una serata elegante.

Proseguendo con l’elenco dei trend di stagione che è impossibile trascurare, un doveroso cenno va dedicato al poncho portato sopra i piumini e alle giacche in pelle. La parola d’ordine in questo caso è contaminazione, l’incontro, a dir poco speciale, tra diverse visioni dello stile ma soprattutto tra varie culture.

Premettendo il fatto che con un capo così versatile il gusto personale deve essere il primo riferimento, rammentiamo che, in ogni caso, per la stagione invernale che inizierà tra poche settimane c’è un colore particolarmente al centro dell’attenzione, ossia il marrone chiaro, perfetto per gli outfit da sfoggiare durante le giornate di lavoro.

24 Novembre 2021