Slot online: ecco le nuove tecnologie in arrivo

[QUESTA COMUNICAZIONE E I SITI DI GIOCO ONLINE COLLEGATI DIRETTAMENTE E/O INDIRETTAMENTE A QUESTO CONTENUTO  HANNO UN’ESCLUSIVA FINALITA’ DESCRITTIVA, INFORMATIVA ED IDENTIFICATIVA DELL’OFFERTA DI GIOCO LEGALE, FUNZIONALE A CONSENTIRE UNA SCELTA DI GIOCO CONSAPEVOLE***]
* IL GIOCO E’ VIETATO AI MINORI DI ANNI 18
** IL GIOCO PUO’ CAUSARE DIPENDENZA PATOLOGICA
*** GIOCA RESPONSABILMENTE

Le slot machine continuano ad evolversi ancora oggi. Nate verso la fine del 1800, le classiche macchinette fisiche stanno lasciando spazio a quelle virtuali, pur essendo escluso che vengano soppiantate del tutto. Le modifiche che negli anni hanno riguardato le slot machine sono andate di pari passo con quelle subite in generale dal settore del casinò. Sono le slot, infatti, a rappresentare l’anima vera e propria del gioco d’azzardo, grazie alle agevoli procedure di aggiornamento. Le slot presenti su internet, che quindi oggi vanno per la maggiore, ha incontrato alcune difficoltà nei primi anni 2000, poi i giochi sono diventati sempre più riconducibili alle più famose attrazioni da casinò e hanno iniziato a vivere di vita propria.

Complice lo sviluppo della rete e delle varie tecnologie moderne, anche in Italia i giochi di questo tipo sono molto diffusi e le più recenti slot machine elettroniche si presentano con un cabinato dotato di pulsantiera collegate fisicamente a dei modem, così da garantire la trasmissione delle statistiche di ogni singola macchina via internet. Il fenomeno del gioco è stato tale che oggi anche il fisco si interessa alle grandi vincite derivanti dalle slot, che in più occasioni hanno fatto la fortuna di tanti giocatori. Se con la nascita della rete ci si limitava a collegare tra loro computer situati nei medesimi locali, infatti, oggi i giocatori possono comunicare tra loro da ogni parte del globo e vincere è più immediato.

Le slot virtuali emulano perfettamente ogni fase di gioco delle vecchie slot fisiche e le software house ne producono in continuazione. Fra il Poker, la Roulette, il Blackjack e quant’altro, non manca più nulla nell’offerta dei palinsesti dei casinò. Il digitale ha praticamente rivoluzionato il gioco e il futuro sembra essere rivolto sempre più verso la rete, tanto che i giochi delle slot online sono sempre più variegati e difficilmente cambierà questa tendenza. Oggi è possibile giocare a distanza tavoli allestiti come quelli reali, con il massimo della sicurezza. La webcam permette di controllare tutto ciò che avviene all’interno di un casinò vero e proprio, mettendo a disposizione più angolazioni con una trasposizione del gioco molto fedele. Difficile, pertanto, migliorare un servizio già così curato.

L’ultima chicca che può rivoluzionare ancora una volta il mondo dei casinò live è rappresentata allora dalla VR, ossia la “virtual reality”. Si tratta di una simulazione di situazioni reali mediante l’utilizzo di computer e di interfacce appositamente sviluppate. La realtà virtuale emula così la realtà effettiva e permette al giocatore di muoversi in ambientazioni fotorealistiche in tempo reale, interagendo con gli oggetti presenti. Si tratta di un sistema totalmente immersivo in cui vengono impiegati praticamente tutti i sensi umani al fine di massimizzare l’esperienza di gioco.

Da circa un decennio si sta cercando di elevare la realtà virtuale ad un livello ancora superiore per sfruttarla al meglio anche nell’ambito del gambling. Gli interrogativi sulla virtual reality sono ancora tanti e servirà del tempo prima di vederla, ma sono previsti grandi investimenti per renderla effettiva il prima possibile. Il successo dei casinò live, d’altronde, non accenna ad arrestarsi e costituisce la perfetta commistione tra il gioco tradizionale e quello online, con un enorme successo a livello internazionale.

22 Giugno 2020