Sardegna Natura 2013

Club Voyage presenta “Sardegna Natura”. “Operiamo nel territorio sardo, al fine di creare un “portale ” sia fisico che virtuale che permetta di convogliare in questo territorio i flussi della rete eco-turistica in un circuito che operi a livello regionale, mettendo a disposizione di chi aderisce e di chi ne usufruisce, una rete di servizi integrati”. I tour operator hanno tracciato un identikit dell’eco-turista: alto indice di scolarizzazione (il 41% è laureato, il 46% ha un diploma), capacità di spesa media nel 61% dei casi ( < € 80 – € 120 >). I gestori di parchi e riserve sostengono inoltre che gli eco-turisti sono relativamente giovani: il 51 per cento ha meno di 30 anni, e il 35 per cento fra i 31 e i 60 anni; rilevante, precisa ancora la Coldiretti, la presenza di stranieri, con un indice di internazionalizzazione del 39%. ( rapporto Ecotour 2013 ).

Dunque il turismo naturale non è solo espressione della crisi economica ma anche di una voglia di conoscere le bellezze della natura e del territorio italiano, attraverso la conoscenza del territorio visitando le realtà rurali. Le richieste hanno condizionato le aziende agrituristiche che si sono attrezzate con l’offerta di alloggio e di pasti completi ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione di spazi per picnic, tende, roulotte e camper. Inoltre, cresce l’attenzione su attività sportive rivolte ad appassionati e a semplici curiosi; tante le iniziative culturali organizzate, come la visita di percorsi archeologici o naturalistici da effettuarsi a piedi, bicicletta , cavallo anziché in auto e moto, oltre a tutte le attività che si svolgono in ambiente marino quali diving, noleggio barche e canoe.

Sardegna Natura si propone di presentare all’eco-turista e agli appassionati una serie di proposte e far loro scegliere, anche in autonomia, la pianificazione delle vacanze coincidenti sempre più nei fine settimana e nei ponti festivi. Le proposte verranno poi raccolte e rielaborate al fine di presentare dei pacchetti turistici ai tour operator e associazioni interessate a promuovere la Sardegna Natura. Se pensate di avere tali requisiti e vi interessa partecipare al Progetto Sardegna Natura 2013 , Vi segnaliamo che si terrà a Sassari nei giorni 25/26 ottobre 2013 presso il centro commerciale ” Luna & Sole” la FIERA DEL TURISMO & NATURA 2013 , manifestazione aperta al pubblico e quindi un ottima vetrina per presentare direttamente le vostre proposte.

Far parte di un circuito permette alle singole aziende/associazioni di essere in contatto con altre realtà e quindi di adeguarsi al mutamento continuo dei valori dei clienti che richiedono servizi nuovi, dai livelli qualitativi sempre più elevati vantaggi per chi aderisce : Aumento del bacino di utenza Più visibilità grazie alle periodiche iniziative Possibilità di dare alla clientela servizi aggiuntivi ( trasferimenti – prenotazioni hotel, campeggi, agriturismi – assistenza dalla partenza ) In attesa di riscontro positivo, distinti saluti
Maggiori informazioni 342 0373458 ( Antonio ) – [email protected]

9 Ottobre 2013