Quanto è utile il GPS per i cani e gli animali domestici? Ecco cosa sapere al riguardo

Oggi utilizziamo i localizzatori gps per ogni cosa e in ogni situazione, in particolar modo per tenere sotto controllo la posizione dei nostri cuccioli. E i motivi sono davvero molti. Ecco a cosa serve questa tecnologia per la cura degli animali domestici

I proprietari di animali domestici hanno la responsabilità di mantenere i propri animali al sicuro, assicurandosi che siano sempre protetti dai danni fisici. Sfortunatamente, alcuni cani sono più turbolenti di altri, rendendo più difficile il compito di essere un buon genitore di animali domestici. I dispositivi GPS rendono più facile tenere traccia di un animale domestico. 

Per apprezzare appieno i vantaggi di rintracciare il proprio animale domestico, è utile comprendere i molti motivi per cui è necessario. 

Tutti i vantaggi dell’utilizzo di un localizzatore GPS nella cura del tuo animale domestico

Ansia da rumore 

Alcuni cani sono facilmente spaventati da rumori forti o inaspettati. Questo si chiama ansia da rumore e colpisce circa il 40% dei cani. Questa condizione può far decollare improvvisamente il proprio animale domestico se spaventato. 

Un localizzatore GPS consente ai genitori di animali domestici di rintracciare e trovare rapidamente il loro animale domestico spaventato. Ogni secondo aumenta il rischio di danni I cani possono scomparire in qualsiasi momento, anche quando il loro padrone è al lavoro o comunque fuori casa. Quando ciò accade, possono passare ore prima che si rendano conto che il loro animale domestico non è dove deve essere. 

Ogni secondo che manca un animale domestico aumenta le possibilità che venga ferito o addirittura ucciso. Fortunatamente, alcuni localizzatori GPS possono inviare notifiche in modo che le persone sappiano che il loro animale domestico è fuggito. 

In viaggio 

Quando gli animali domestici accompagnano i loro proprietari in viaggio, spesso hanno diverse opportunità di scappare. Ciò è particolarmente problematico quando le persone non hanno familiarità con la posizione e i potenziali pericoli di un’area. 

Inoltre, se un animale domestico scomparso non viene trovato tempestivamente, corre il rischio di essere lasciato indietro. Con un tracker, queste preoccupazioni sono notevolmente ridotte.

I cani scavano e saltano 

Le recinzioni sono una soluzione comune per tenere i cani nel proprio cortile e fuori dalla strada. E mentre riescono a farlo per la maggior parte del tempo, ci sono alcuni cani che hanno la capacità di saltare oltre la scherma, e ce ne sono altri che scavano aggressivamente sotto di essa per uscirne. 

Scavare e saltare può essere scioccante le prime volte e frustrante quando diventa routine. Un collare GPS può aiutare i proprietari a recuperare il loro animale domestico fuggito. 

Porte aperte 

In genere, quando le persone visitano sono abbastanza cortesi da chiudere la porta d’ingresso quando entrano. Sfortunatamente, non è sempre così e gli incidenti accadono. Quando ciò accade, c’è la possibilità che l’animale domestico di famiglia possa vagare fuori senza essere visto. 

Rapimento di cuccioli 

Il furto di animali è un problema crescente. Poiché gli animali domestici possono essere venduti a chiunque, comprese le persone che desiderano un tipo specifico di animale domestico e laboratori, esiste un mercato per i criminali per fare soldi. 

Alcuni possono persino tenere l’animale domestico di una famiglia fino a quando non viene pagato un riscatto. Le persone possono rubare animali che non sono confinati anche sapendo che non sono randagi. 

Il microchip e il tracciamento GPS possono scoraggiare un ladro o aiutare i proprietari a recuperare il loro animale domestico rubato. 

Modifiche alle attività 

Oltre a tracciare la posizione di un cane, il GPS ha altre caratteristiche che sono molto utili e potenzialmente salvavita. Alcuni localizzatori GPS sono anche in grado di tenere traccia del livello di attività di un cane e avvisare il proprietario di irregolarità o cambiamenti. Questo è importante poiché i cambiamenti nei livelli di energia di un animale possono essere un segno che soffre di qualche tipo di problema di salute.

Comportamento sconosciuto 

Nella maggior parte dei casi, le persone hanno familiarità con come si comportano i loro animali domestici e come probabilmente reagiranno. Quando un animale domestico viene adottato, tuttavia, queste cose sono sconosciute. La natura imprevedibile del comportamento di un nuovo animale domestico richiede il monitoraggio che i dispositivi di localizzazione GPS possono fornire.

12 Dicembre 2020