Polizia Locale di Alghero vigilerà fino all’alba. Sartore (PD): “Un risultato non scontato”

L'iniziativa, fortemente voluta dall'Amministrazione Cacciotto, parte già da questo weekend, con un presidio straordinario questa notte a supporto del cantiere di viale I Maggio.

La Polizia Locale di Alghero estende il suo orario di servizio, garantendo la presenza degli agenti fino alle 4 del mattino nei fine settimana estivi. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione Cacciotto, parte già da questo weekend, con un presidio straordinario questa notte a supporto del cantiere di viale I Maggio.

“Si tratta di una scelta molto concreta e responsabile che rafforza l’impegno dell’Amministrazione Cacciotto per garantire la sicurezza, la vivibilità e la tutela del territorio,” ha dichiarato il consigliere comunale Pietro Sartore (Partito Democratico). Il prolungamento dell’orario mira a contrastare i fenomeni di disturbo della quiete pubblica, gli atti di vandalismo, il consumo eccessivo di alcol e le occupazioni abusive del suolo pubblico, problematiche che tendono ad aumentare nelle ore notturne estive.

Sartore ha sottolineato come l’introduzione di un servizio notturno prolungato non fosse affatto scontata. “Il risultato di istituire nelle notti estive un controllo fino alle 4 del mattino, in una città in cui non si era mai riusciti ad andare oltre la mezzanotte, non era assolutamente scontato,” ha affermato il consigliere. Il successo di questa iniziativa è attribuito alla rinnovata attenzione del Sindaco e dell’Amministrazione verso il corpo di Polizia Locale, nonché alla competenza e all’impegno del nuovo Comandante, Salvatore Masala, definito “sempre capace di interpretare e soddisfare nel giusto modo gli obiettivi che gli vengono posti”.

L’Amministrazione Cacciotto, fin dall’inizio del mandato, ha scelto di investire risorse significative per potenziare il corpo di Polizia Municipale. Tra le azioni intraprese, l’acquisto di nuovi mezzi (8 auto e 4 moto) e l’incremento del personale, con l’assunzione di 9 vigili stagionali e l’obiettivo di ampliare ulteriormente la pianta organica per far fronte alle esigenze, soprattutto nel periodo estivo.

L’avvio del servizio notturno nei fine settimana rappresenta un ulteriore tassello fondamentale nell’azione di rafforzamento e valorizzazione della Polizia Locale di Alghero.

23 Luglio 2025