Nasce Generazione Alghero. “Una svolta nella politica e cultura locale”

"L'iniziativa si propone di diventare un laboratorio di idee, un luogo dove la comunità può esprimersi liberamente e contribuire attivamente allo sviluppo urbano, ambientale, culturale, economico e sociale"

C’è fermento nel panorama politico cittadino. Nasce anche “Generazione Alghero”, “un’iniziativa rivoluzionaria progettata per coinvolgere chiunque desideri avere un ruolo attivo nel plasmare il futuro della città – scrivono i fondatori – Questo nuovo contenitore politico-culturale si impegna a trasformare le sfide locali in vere e proprie opportunità, promuovendo soluzioni sostenibili che nascono dal basso”.

“Generazione Alghero” si apre a professionisti, studenti, imprenditori, artisti e a tutti i cittadini di Alghero che possiedono idee innovative per migliorare la città. L’iniziativa – aggiungono – si propone di diventare un laboratorio di idee, un luogo dove la comunità può esprimersi liberamente e contribuire attivamente allo sviluppo urbano, ambientale, culturale, economico e sociale.

“Il movimento si fonda su tre punti chiave, pilastri del nostro manifesto, che mirano a definire una strategia a lungo termine per la crescita e il rafforzamento della città: creazione di una Municipalizzata Multiservizi: La nascita di una società municipalizzata che si occuperà della gestione dei servizi locali è al primo posto nella lista delle priorità. Questo ente sarà incaricato di migliorare la qualità e l’efficienza di servizi cruciali come la raccolta rifiuti, la manutenzione del verde pubblico e l’illuminazione. L’obiettivo è garantire trasparenza e permettere un controllo diretto da parte dei cittadini; “Generazione Alghero” si impegna a rispondere alla crescente domanda di alloggi accessibili, garantendo a tutti i cittadini il diritto a una casa dignitosa. L’iniziativa punta a costruire abitazioni a prezzi accessibili che rispondano alle esigenze delle famiglie meno abbienti; valorizzazione dei Beni Demaniali: l’uso strategico dei beni demaniali rappresenta un’opportunità per il rilancio economico e culturale di Alghero. Attraverso bandi trasparenti e accessibili, si prevede una gestione rotativa e inclusiva di questi beni, trasformandoli in risorse produttive vitali per l’economia della città”.

“Generazione Alghero” ambisce a formare una nuova classe dirigente, preparata a navigare e guidare Alghero attraverso le sfide dei prossimi trent’anni. L’obiettivo è formare leader ben radicati nella realtà locale, ma anche aperti a nuove idee e prospettive globali, assicurando un futuro prospero e dinamico per tutti i cittadini. Per entrare a far parte di “Generazione Alghero” e iniziare a contribuire al futuro della città, gli interessati possono iscriversi al canale Telegram dell’iniziativa all’indirizzo https://t.me/generazionealghero. Questo è solo l’inizio di un entusiasmante viaggio verso il rinnovamento e il miglioramento della nostra comunità” concludono.

22 Aprile 2024