Mondo polizze: sempre più italiani richiedono il preventivo assicurazione sul web

Cambiano le modalità con cui gli italiani vanno alla ricerca di risparmio per quello che riguarda le assicurazioni.

Complice anche l’accelerazione del processo di trasformazione digitale degli ultimi anni, infatti, una fetta sempre più ampia di utenti si è riversata sul web per richiedere i preventivi, fondamentali per mettere a confronto le principali caratteristiche e l’entità complessiva della
spesa dei principali prodotti assicurativi e individuare la proposta più conveniente.

Come richiedere un preventivo per un’assicurazione

Oggigiorno è possibile richiedere un preventivo online per la propria assicurazione facendo riferimento a siti comparatori specializzati come 6sicuro.it, portale nato dalla fortunata intuizione di Assiteca nel lontano 2000, a testimonianza da come da sempre il Gruppo scelga di puntare sull’innovazione.

Naturalmente, su 6sicuro.it il servizio di calcolo del preventivo è completamente gratuito ed è affidato a una piattaforma del tutto user-friendly. Infatti, per ottenere i risultati da analizzare è sufficiente inserire poche informazioni, ma determinanti per l’individuazione delle proposte più in linea con le necessità dell’utente.

Un aspetto molto interessante legato alla richiesta dei preventivi online riguarda il fatto che il calcolo tramite il web non venga scelto soltanto da chi desidera ottenere un premio annuo dal costo più contenuto ma più in generale da chi ricerca un prodotto con il più elevato rapporto qualità-prezzo.

In generale, infatti, la procedura di richiesta di un preventivo online consente anche di scegliere delle importanti garanzie accessorie, con la possibilità di analizzare in modo semplice il variare del prezzo quando una di queste alternative viene aggiunta o esclusa.

Quali coperture aggiuntive inserire durante il calcolo del preventivo

Valutare l’aggiunta di coperture aggiuntive durante il calcolo del preventivo di un’assicurazione è molto importante e la scelta va condotta tenendo conto delle proprie specifiche necessità.

Per esempio, nel caso dell’assicurazione casa può essere valutata la possibilità di inserire nel preventivo una copertura che tuteli i propri animali domestici, così come dai danni riportati dall’immobile in caso di catastrofi naturali come il terremoto.

Qualora si abbia la necessità di richiedere un preventivo per una polizza sulla vita, invece, è bene ricordare che tra le principali garanzie accessorie si annovera la tutela dell’assicurato nel caso in cui insorga un’invalidità momentanea oppure permanente così come quando si verifichi la perdita del lavoro.

Per quanto riguarda le assicurazioni di veicoli come auto e moto, una delle garanzie aggiuntive più richieste in fase del calcolo del preventivo è senza dubbio quella dell’assistenza stradale, soprattutto da coloro che percorrono molti chilometri nel corso dell’anno.

La copertura per atti vandalici può essere inserita nel calcolo soprattutto dai sottoscrittori residenti nelle grandi città, dato che può arrivare a includere anche i disordini causati da eventi socio-politici. Per chi vive in campagna può essere invece molto utile scoprire, in fase di preventivo, l’ammontare della spesa inserendo una copertura per la collisione accidentale con gli animali selvatici.

Preventivi online: il risparmio è anche sulle tempistiche

In generale quindi il web permette anche di operare una completa personalizzazione del preventivo per la copertura assicurativa, in modo da ottenere un utile grado di risparmio, abbinato all’acquisto di una polizza realmente utile alle proprie circostanze e al proprio stile di vita.

Inoltre, non è mai da sottovalutare il grande risparmio che comporta in termini di tempo calcolare un preventivo online attraverso un comparatore rispetto al richiedere le stesse informazioni alle varie compagnie assicurative in modo tradizionale, recandosi personalmente di filiale in filiale, con la necessità di prendere un gran numero di appuntamenti.

2 Febbraio 2022