Il profumo del Passato, Presente e Futuro

Il profumo, come il tempo - va verso l’infinito...

Il profumo sublima e divinizza il corpo

I profumi hanno sempre affascinato, essendo considerati non solo un “lusso” necessario, ma anche un simbolo di civiltà e un’arte! Nel Medioevo, i profumieri diventano alchimisti, mentre l’era moderna e contemporanea trasforma i profumieri in specialisti molto ricercati e ‘braccati’ dalle grandi case di produzione – un vero professionista è molto difficile da preparare e mantenere, nel mondo dove la concorrenza è fortissima.
La storia del profumo “si intreccia” con quella dell’umanità: moneta, farmaco, pozione, messaggero, il profumo è in ogni epoca “testimone” della società. Il mondo senza profumo sarebbe un mondo senza storia!

La storia profumata

L’affascinante storia dei profumi inizia, secondo i ricercatori, sin dalla preistoria. I profumi, oli, essenze erano usati come simbolo di nobiltà, ma anche per puro piacere. Se le fragranze e altri cosmetici erano riservati solo ai nobili, quindi, il prezzo scende così tanto ed i profumi diventano accessibili praticamente a tutti.
I profumieri arabi hanno saputo valorizzare l’esperienza dei loro antenati e hanno creato tante formule che durano secoli, oltre a nuove tecniche per estrarre “aromi preziosi”. Sembra che siano stati i primi a combinare profumi vecchi e nuovi con l’alcol, sono loro che hanno creato il profumo di acqua di rose e muschio, regalando al mondo intero una nuova era nella storia del profumo.

Il rinascimento propone una nuova visione del mondo. Venezia e Firenze sono diventate le nuove capitali dell’industria dei profumi. Antiche formule raccolte da tutto il mondo o reinventate e perfezionate, hanno fatto tornare in vigore la moda del profumo in Europa.

In epoca classica, Versailles è “stata impressa” con i profumi, mentre il loro commercio è stato organizzato e sviluppato notevolmente.
Nel 1900 il profumo di lusso ha nome e bottiglia. Negli Stati Uniti, il commercio di prodotti di bellezza inizia con le prime case di cura e cosmetici di Elisabeth Arden e Helena Rubinstein.
Nel 1916 Acqua di Parma makeup.it/brand/22477/ propone la colonia – il “sole italiano” viene catturato dai “frutti d’oro” – limone, arancia e bergamotto – ciascuno scelto con cura, raccolto a mano e distillato.

Negli anni Cinquanta il profumo “è stato democratizzato”. Ora è il momento della nascita dell’eau de toilette maschile e del profumo americano.

Per la fragranza, d’ora in poi, il messaggio che trasmette è molto importante. In Francia, come negli Stati Uniti, nascono profumi che seducono la donna, a volte sofisticata e provocante, a volte naturale e romantica.

L’aroma del presente – anche questo è misterioso!

Oggi l’industria dei profumi è una delle più forti, in continua evoluzione, segnata da una forte e agguerrita concorrenza tra produttori, con un mercato in continua crescita e nuove formule inventate ogni anno. Le tendenze attuali sono chiare. Le differenze tra la moda femminile e quella maschile si perdono giorno dopo giorno. Così, anche i profumi unisex, sono adatti sia per le donne che per gli uomini. Dimentica le regole obsolete e lasciati ispirare dagli aromi originali dei profumi unisex!

Profumi afrodisiaci – utilizzati dall’antichità ai giorni nostri
Molte famose aziende dell’industria dei profumi usano ancora oggi le stesse essenze altamente eccitanti che venivano utilizzate nella tradizione orientale. Tuttavia, il profumo “più afrodisiaco” è sempre quello che emana dal nostro corpo. Sebbene non lo facciamo in modo diretto, siamo ciascuno di noi emettitori e recettori di feromoni.

Come profumerà il futuro?

L’inizio del millennio ha portato una nuova prospettiva: l’infinito è davanti a noi! Quello che sarà, sarà completamente nuovo. Anche il profumo si evolverà con noi – “si intreccerà” con la nostra storia e condividerà il nostro destino!

Il profumo può evocare ricordi, ti fa sentire bene all’istante e ti ispira per un futuro migliore!

10 Marzo 2021