Gli studenti dell’IIIS “Piazza Sulis” a Cambridge per una vacanza-studio

n gruppo di 20 studenti è da poco rientrato dall’Inghilterra, accompagnato dai docenti Proff. Della Chiesa e Saiu: dal 18 al 25 gennaio i ragazzi hanno effettuato un corso di lingua a Cambridge, soggiornato presso famiglie inglesi e visitato Londra e Cambridge.

L’IIS “Piazza Sulis” (IPSAR e IPIA) di Alghero quest’anno ha ampliato la propria offerta formativa organizzando un viaggio-studio a Cambridge e proponendo un’esperienza di studio-lavoro a Malta (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro). Un gruppo di 20 studenti è da poco rientrato dall’Inghilterra, accompagnato dai docenti Proff. Della Chiesa e Saiu: dal 18 al 25 gennaio i ragazzi hanno effettuato un corso di lingua a Cambridge, soggiornato presso famiglie inglesi e visitato Londra e Cambridge. Gli studenti che hanno aderito al progetto sono rimasti entusiasti sia dell’organizzazione che delle attività didattiche svolte; la città stessa, con la sua architettura tipica, gli edifici universitari, le chiese cristiane e protestanti e, naturalmente, l’incantevole fiume Cam, ha permesso ai ragazzi di conoscere il cuore pulsante della cultura inglese passata e presente.

“Abbiamo avuto anche la possibilità di creare un ottimo rapporto tra noi e con i nostri docenti accompagnatori. Spero che questo progetto venga riproposto, perché ci ha consentito di apprendere
attraverso l’esperienza diretta” – dichiara Arianna. “Mi ha aperto molto gli occhi sui diversi stili di vita e le diverse etnie. E’ un’esperienza che ci porteremo dietro nel nostro bagaglio di vita” – ha commentato Giovanna. “Ci siamo confrontati con studenti di altre nazioni, e questo l’abbiamo trovato molto interessante” – dicono Gabriele e Daniele. “Alloggiare presso famiglie inglesi ci ha permesso di vedere il loro stile di vita e comunicare esclusivamente in lingua straniera” – hanno detto Alex, Deborah e Quirico commentando l’esperienza.

FOTO:

4 Febbraio 2020