Fiere in Italia: come allestire uno stand efficace in vista degli eventi del 2018

Ogni anno per le aziende si rinnova l’appuntamento con gli eventi fieristici e per il 2018 non si prevedono cali vistosi, al contrario: negli ultimi anni la partecipazione alle fiere di espositori e visitatori è anche aumentata, facendo trasparire il piacere del pubblico italiano e non solo nel frequentare questo tipo di manifestazioni. Nel 2016 il trend positivo ha toccato quota 6,50% per le aziende espositrici, mentre 1,43% per ciò che riguarda l’affluenza del pubblico.

Questi dati possono apparire in controtendenza in relazione allo sviluppo del web marketing, con la creazione di migliaia di piattaforme ecommerce per acquistare online, e il boom dei canali social per promuovere prodotti di ogni genere a costi contenuti.

Il pubblico italiano, tuttavia, sembra assegnare un ruolo rilevante anche alle fiere e le imprese ne sono ben consapevoli, puntando annualmente a partecipare agli eventi del proprio settore nel modo più efficace possibile. Ma i visitatori non frequentano le fiere solo per acquistare prodotti o per trovare l’offerta sensazionale: vogliono essere sorpresi, si aspettano l’interazione, la trovata geniale, qualcosa di speciale che riesca davvero a incuriosirli. Non necessariamente un prodotto o un servizio, ma anche un’attività collaterale come l’interazione con i canali social dell’azienda, che può favorire un aumento della cosiddetta Brand Reputation.

L’obiettivo dell’azienda non deve essere solo quello di piazzare il suo stand in fiera e aspettare passivamente che i potenziali clienti casualmente si fermino nelle vicinanze. Il responsabile dell’organizzazione deve disporre di un team formato da hostess, promoter e addetti ai social, sempre pronti all’azione: presentare e promuovere il prodotto è fondamentale, ma è necessario farlo con il dovuto entusiasmo e con il sorriso, cercando di far entrare subito il visitatore nella mentalità e nel mondo dell’azienda.

Individuate l’evento più adatto

La scelta dell’evento giusto è importante tanto quanto l’allestimento dello stand e la selezione del personale, perché talvolta non è così scontato che un tour operator, ad esempio, possa avere riscontri positivi da una fiera sui viaggi e sul turismo.

Bisogna sempre mettersi nei panni del potenziale cliente: se una persona frequenta una fiera che ha come tema cardine fumetti, manga e anime giapponesi, sarà ovviamente interessato a questi argomenti, ma è probabile che la sua passione vada al di là della lettura dei capolavori nipponici. In questo senso, un tour operator per viaggi internazionali potrebbe ottenere maggior successo proponendo pacchetti viaggio e itinerari per il Giappone o per l’oriente in un evento del genere, rispetto alle classiche manifestazioni del suo settore.

Le fiere del settore di riferimento sono certamente funzionali a trovare nuove sponsorizzazioni, a stringere partnership, a dialogare con i fornitori: ma vi suggeriamo anche di valutare tutte le fiere del 2018, perché si potrebbero presentare davvero delle ottime occasioni per alimentare il vostro business e per far crescere la popolarità della vostra impresa.

Stand di successo: i passi fondamentali

Per organizzare la vostra presenza in fiera, è necessario raccogliere prima delle informazioni sull’evento:

  • costi per l’affitto dello spazio espositivo
  • costi per il proprio personale
  • affluenza di pubblico nelle edizioni precedenti
  • cercare di prevedere i picchi di affluenza per predisporre delle interazioni con i visitatori

Da alcune indagini è emerso che le spese più ingenti sono quelle per l’allestimento dello stand, la logistica e la pulizia, a cui le aziende giustamente dedicano più tempo e denaro, che costituiscono solitamente un terzo della spesa totale. Il resto dei costi della partecipazione riguardano l’affitto dello spazio in fiera, le spese di viaggio e di soggiorno per i dipendenti, il materiale pubblicitario e il trasporto.

La squadra che l’azienda seleziona per la trasferta deve disporre di materiali generici, ma anche specifici, come:

  • materiali funzionali al marketing: depliant, volantini, cataloghi e brochure offerti dai promoter e dalle hostess oppure, se l’organizzatore vuole osare, può ingaggiare un dipendente per un divertente travestimento con un costume con il logo o l’immagine dell’azienda
  • penne, matite, gomme, pennarelli, spillatrici, quaderni, agende, block notes sono ancora utilizzati nonostante la diffusione ormai massiccia dei dispositivi elettronici
  • smartphone, tablet, computer, fotocamere, videocamere, stampanti, fotocopiatrici e tutti gli apparecchi elettronici funzionali alla condivisione con il pubblico presente in sala o con gli utenti online
  • totem, espositori rollup, espositori a bandiera. I totem elettronici sono utili a valorizzare e a veicolare il messaggio pubblicitario, con foto, video e interazioni personalizzabili. Gli espositori rollup sono molto comodi per il trasporto in caso di viaggi lunghi perché avvolgibili: ne esistono diverse tipologie tra cui gli espositori roll up monofacciali, bifacciali, con telaio regolabile o con telaio per l’uso di tessuti, sempre personalizzabili a seconda degli obiettivi pubblicitari. Gli espositori a bandiera possono essere invece a pinna, a goccia, rettangolari e in altre decine di forme e colori che l’azienda può decidere a proprio piacimento.

Le fiere da non perdere nei primi mesi del 2018

Il 2018 parte subito forte per i settori della moda e dei fumetti. Fiera Milano City propone l’evento Milano Moda Uomo, che va in scena dal 13 al 16 gennaio, e offre le prime collezioni donna primavera/estate e autunno/inverno; Modena Fiere propone invece COS-MO il 13 e 14 gennaio, con la presentazione di manga, fumetti, serie tv, giochi e videogiochi, role playing games e youtubers.

Vi segnaliamo altri eventi da non perdere:

  • Roma International Estetica: avrà luogo nella cornice della Fiera di Roma un evento imperdibile dedicato al benessere e alla cosmetica, dal 3 al 5 febbraio.
  • Expocasa 2018: una manifestazione incentrata sull’arredamento e il rinnovamento della propria casa, con esposizione di mobili, elettrodomestici e tanto altro, dal 24 febbraio al 4 marzo a Lingotto Fiere di Torino
  • Borsa Mediterranea del Turismo (BMT): dal 23 al 25 marzo al Centro Fieristico Mostra d’Oltremare, ci sarà un meeting tra gli operatore nazionali e internazionali del turismo, che si occupano della zona mediterranea
  • Mostra Internazionale Canina: a Modena Fiere dal 6 all’8 aprile sarà organizzata una fiera in cui saranno protagonisti i nostri amici a quattro zampe e i produttori operanti in questo settore
  • Salone Internazionale del Libro di Torino: a Lingotto Fiere dal 10 al 14 maggio, il consueto appuntamento con la più celebre fiera del settore editoriale italiano.
20 Novembre 2017