Festa nazionale dell’albero a S.M. La Palma

Domani, Mercoledì 21 novembre, dalle ore 9.30, presso i giardini della Scuola Media di Santa Maria La Palma dell’Istituto Comprensivo n.3, si terrá la terza edizione della “Giornata Nazionale dell’albero, un albero per ogni nato”, curata dal Comune Assessorato ad Agenda 21 Locale e Assessorato alle Manutenzioni e Verde in sinergia con il Centro di Aggregazione Sociale Impegno Rurale.

L’iniziativa, promossa dal Ministero dell’Ambiente, intende perseguire in termini concreti l’attuazione dei programmi sanciti dal “Protocollo di Kyoto” volti alla promozione di politiche indirizzate al risparmio energetico e alla sostenibilità ecologica attraverso la valorizzazione ambientale del patrimonio arboreo e boschivo del territorio e alle problematiche idrogeologiche. La Festa ha lo scopo di promuovere la “Cultura del Verde” fra i giovani, attraverso la piantumazione di essenze arboree di macchia mediterranea nei giardini e negli spazi verdi della città dando attuazione al disegno normativo che promuove la messa a dimora di una pianta per ogni bambino venuto al mondo secondo la legge n. 113 del 29 gennaio del 1992.

All’iniziativa parteciperanno tutti i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia delle Elementari e delle Medie di Santa Maria la Palma e una delegazione scolastica dell’Istituto comprensivo n.1 e n.2. con oltre 200 partecipanti.

Il programma della festa sarà il seguente: Inizialmente si terrá l’accoglienza delle classi con l’Assessore al Verde pubblico Pietro Monte ed una lezione di Educazione Ambientale attraverso una proiezione che illustra i pregi e le criticità ambientali del Territorio, curata dal Centro Sociale di Aggregazione Impegno Rurale, coadiuvato dal Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale, dall’ Ente Foreste e dal Parco di Porto Conte. Poi verso le 11.00 seguirà la messa a dimora delle essenze arboree ed arboricole dai bambini, fornite dall’Ente Foreste con la presenza della Direttrice Proff.ssa Paola Masala, del Sindaco Stefano Lubrano, l’Assessore ad Agenda 21 Locale Massimo Canu e dell’Assessore al Verde Pietro Monte, dal Presidente del Centro di Aggregazione Sociale Impegno Rurale Sergio Melis, la Protezione Civile e autorità.

La festa rientra tra le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale di Alghero, in linea con gli obiettivi programmatici del Piano Strategico Comunale e del Piano d’Azione Locale di Agenda 21 e al Patto dei Sindaci, tese sullo sviluppo sostenibile.

20 Novembre 2012