eToro: una piccola panoramica sul broker online più famoso al mondo

eToro è senza dubbio il broker online più utilizzato al mondo, apprezzato e amato dagli utenti per la sua affidabilità e sicurezza ma anche per molte altre qualità peculiari. Utilizzarlo è molto semplice, ed anche a questo deve la sua fama; ma per coloro che hanno bisogno di una guida in più e di qualche altra dritta, a questo link https://investingoal.it/tutorial-etoro/ è possibile trovare un tutorial molto dettagliato e esauriente.

Ma quali sono i motivi che rendono questo broker così apprezzato? Vediamone alcuni insieme.

  • La sicurezza: sul web è presente una vera e propria giungla di piattaforme di broker online, e districarsi al suo interno a volte può essere davvero una difficile impresa. Ci sono infatti alcune piattaforme che dietro promesse di grossi e facili guadagni, nascondono una serie di insidie e a volte vere e proprie fregature, che possono far perdere ai trader anche grosse somme di denaro.

Con eToro non è possibile che ciò avvenga, in quanto questa piattaforma è regolamentata e autorizzata al meglio. È dotata infatti delle autorizzazioni CONSOB e CySec, che permettono al trader di agire e di essere opportunamente tutelato sia in Italia che in Europa, e sottostà alla regolamentazione MiFid. In questo modo, la sicurezza è garantita.

  • La convenienza: questa piattaforma di broker online si può dire che è totalmente gratuita. Infatti non applica nessun costo di commissione alle operazioni di trading, che in questo modo risultano molto convenienti anche per chi non ha grossi capitali ed è ancora un trader di calibro medio piccolo.

Quello che i trader che operano con eToro vanno a pagare è soltanto lo spread, che è la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita del titolo su cui si sta operando. Bisogna infatti sempre diffidare da quelle piattaforme che impongono costi di commissioni e altri costi ancora molto esosi, che vanno addirittura a rendere gli investimenti poco convenienti.

  • Gli strumenti offerti al trader: tutte le piattaforme di broker online che si rispettino offrono ai trader una serie di strumenti atti proprio al giusto svolgimento dei propri investimenti. Oltre ai classici indicatori di mercato e ai grafici che da essi derivano, eToro offre ai propri utenti anche due strumenti molto peculiari che hanno contribuito ad accrescere la sua fama: il Social Trading e il Copy Trading.

Il Social Trading da la possibilità ai trader che utilizzano eToro di poter usare questa piattaforma come un social network. Gli investimenti e le azioni degli utenti appaiono nella home come se fossero dei post, e possono essere commentati a piacimento. In questo modo è possibile scambiarsi opinioni e consigli, formando una sorta di community di investitori, il che ha anche una funzione formativa per i meno esperti.

Il Copy Trading è invece la possibilità di copiare le strategie di mercato di investitori più esperti. Infatti è possibile scegliere soltanto quanto investire e poi far procedere l’operazione sulle orme di quella di un Top Investors, evitando così gli errori legati all’inesperienza che spesso compiono i trader alle prime armi.

  • La formazione del trader: con eToro il trader ha la possibilità di formarsi in completa autonomia. Infatti può avere accesso ad un’area didattica in cui può imparare liberamente e soprattutto in maniera del tutto gratuita, tutto quello che c’è da sapere sul trading online.

Non solo, eToro offre anche la possibilità di fare pratica senza rischi. La pratica, in questo campo, è anche più importante della teoria, e proprio per questo eToro offre un conto demo gratuito, su cui sono presenti soldi virtuali. Con essi si possono simulare tutte le operazioni di investimento, senza mettere a rischio i propri soldi e facendo allo stesso tempo tutta la pratica di cui si necessita prima di cominciare a investire davvero.

23 Marzo 2021