Consigli per vendere un’auto incidentata

Come vendere un’automobile incidentata, reduce quindi da un sinistro stradale e per questo non più in grado di marciare, in quanto distrutta nelle parti meccaniche o nella carrozzeria. Un’esigenza avvertita da tanti automobilisti che si trovino ad affrontare tale difficoltà. Come fare per liberarsi di vetture di questo genere senza dover necessariamente ricorrere alla rottamazione, pagando quindi di tasca propria?
Una risposta oggi c’è e si riferisce al mondo dei compro auto incidentate: realtà che sono nate, spesso in seno a soggetti già attivi nel campo dell’automotive, e che offrono soluzioni concrete all’automobilista andando a toglierli le castagne dal fuoco, o più prosaicamente a levargli di mezzo una macchina che rischia solo di diventare un peso.
In sostanza rivolgendosi a questi intermediari è possibile vendere un’auto incidentata e farlo in tempi rapidi. Quali sono i consigli per portare a termine tutte le operazioni in modo corretto?

  1. Scegliere il servizio di compro auto al quale rivolgersi: non tutti sono uguali, in rete ce ne sono diversi. Ed allora la scelta fa tutta la differenza del caso, in termini di affidabilità e serietà oltre che di garanzia sulle operazioni.
  2. Preparare la propria vettura: non dovrà essere certamente infiocchettata per bene, visto che l’interlocutore è conscio che si tratta di una vettura incidentata ed egli stesso procederà smembrandola per ricavare pezzi di ricambio. Ma è bene comunque fotografarla per bene, soprattutto nelle parti compromesse, ed inviare immagini dettagliate al servizio di compro auto incidentate al quale ci si sta rivolgendo.
  3. Concordare la cifra: la quotazione arriverà direttamente dal compro auto incidentate e non sarà una cifra da capogiro. Ma meglio prendere qualcosa che niente. La valutazione deve essere fornita in modo del tutto gratuito e il proprietario può decidere senza impegno di accettare o meno.
  4. Accordarsi per pagamento e pratiche burocratiche: accordarsi per il pagamento badando a scegliere un metodo che offra garanzie (e rispetti la legge); ed infine richiede supporto anche per le pratiche burocratiche del passaggio: è bene che ogni operazione sia eseguita in modo corretto per evitare di avere sorprese future, come quella di scoprire, magari dopo qualche mese, che si è ancora intestatari di una vettura che è stata nel frattempo smembrata ed i cui pezzi sono stati venduti sul mercato.
24 Novembre 2021